• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti... e che acquisti... guardate un po' !!!

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao! ma ti hanno dato anche il certificato CITES? perche entrambe sono CITES 1 anche se l'asterias ormai è comunissimo per tutte le specie di uebelmannia c'è il pericolo di estinzione e esemplari così grandi è sempre meglio assicurarsi che non siano stati prelevati in habitat ma cresciuti da seme nei vivai autorizzati!!!
 
ciao! ma ti hanno dato anche il certificato CITES? perche entrambe sono CITES 1 anche se l'asterias ormai è comunissimo per tutte le specie di uebelmannia c'è il pericolo di estinzione e esemplari così grandi è sempre meglio assicurarsi che non siano stati prelevati in habitat ma cresciuti da seme nei vivai autorizzati!!!

Ciao Stefania!!!
Non non mi hanno rilasciato anche i certificati CITES!!!
Ma non credo che siano piante raccolte in natura sicuramente le hanno acquistate da vivai specializzati che le hanno riprodotte da seme!!!
Comunque grazie di avermelo detto al prossimo acquisto di specie rare sicuramente mi informerò... non ci ho davvero pensato!!!
Ciao!!!:Saluto:
 
Dopo quasi due mesi...

Dopo quasi due mesi dall'acquisto ecco cosa spunta sul mio Astrophytum asterias:

Astrophytumasteriasiniziofiore..JPG


Astrophytumasteriainiziofiore.JPG


Chissà quanto sarà bello non vedo l'ora :love: !!!

Che faccio gliela da un po' di acqua???

:Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Stefania!!!
Non non mi hanno rilasciato anche i certificati CITES!!!
Ma non credo che siano piante raccolte in natura sicuramente le hanno acquistate da vivai specializzati che le hanno riprodotte da seme!!!
Comunque grazie di avermelo detto al prossimo acquisto di specie rare sicuramente mi informerò... non ci ho davvero pensato!!!
Ciao!!!:Saluto:

Complimenti per la bellezza che hai trovato! Ho letto solo ora il post, scusami. :storto:
Volevo dirti che il CITES non riguarda solo gli esemplari (piante e/o animali) che si prendono in natura. E' un documento che attesta di possedere un esemplare protetto, anche se nato da seme (nel caso delle piante) o in cattività (nel caso di animali).
Ciao e ancora complimenti! :Saluto:
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
Volevo dirti che il CITES non riguarda solo gli esemplari (piante e/o animali) che si prendono in natura. E' un documento che attesta di possedere un esemplare protetto, anche se nato da seme (nel caso delle piante) o in cattività (nel caso di animali).
infatti, anche la detenzione è illegale a meno che non sia corredata dal certificato, e cmq non essere così sicura che la pianta sia nata in vivaio, se c'è il rischio di estinzione è perchè c'è un notevole prelievo in habitat di queste piante!!! quindi ragazzi se il rivenditore non vi da il certificato NON COMPRATEEEEEEE! aiutate queste piante a non estinguersi!
e controllate la lista CITES 1 su http://www.corpoforestale.it/cites/hpcites-file/citeshp.htm
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
p.s. non dargli ancora acqua, aspetta che le temperature salgano in maniera + stabile! insomma nono prima di fine marzo, non preoccuparti anche se ha già messo i boccioli, starà bene lo stesso!
 
Se il fiore è proporzionato alla pianta chissà come verrà grosso!!! :ciglione: :ciglione:

Speriamo che sia così... chissà quanto sarà bello !!!

Complimenti per la bellezza che hai trovato! Ho letto solo ora il post, scusami. :storto:
Volevo dirti che il CITES non riguarda solo gli esemplari (piante e/o animali) che si prendono in natura. E' un documento che attesta di possedere un esemplare protetto, anche se nato da seme (nel caso delle piante) o in cattività (nel caso di animali).
Ciao e ancora complimenti! :Saluto:

Figurati meglio tardi che mai :eek:k07: !!!
Grazie mille per le spiegazioni... non lo sapevo!!! :martello:

bellicccimicccime!
che invidddiaseya :)

Grazie seya!!!

infatti, anche la detenzione è illegale a meno che non sia corredata dal certificato, e cmq non essere così sicura che la pianta sia nata in vivaio, se c'è il rischio di estinzione è perchè c'è un notevole prelievo in habitat di queste piante!!! quindi ragazzi se il rivenditore non vi da il certificato NON COMPRATEEEEEEE! aiutate queste piante a non estinguersi!
e controllate la lista CITES 1 su http://www.corpoforestale.it/cites/hpcites-file/citeshp.htm

:martello: Mannagia io non lo sapevo!!!
Grazie mille Stefania adesso lo so e farò come dici!!!

p.s. non dargli ancora acqua, aspetta che le temperature salgano in maniera + stabile! insomma nono prima di fine marzo, non preoccuparti anche se ha già messo i boccioli, starà bene lo stesso!

Ok, niente acqua sino a fine Marzo!!! :eek:k07:

Grazie mille a tutti!!!

:Saluto:
 

Pin

Master Florello
anche io ho comprato una Astrophytum asterias, ma è molto + piccola, anche la mia ha un inizio di bocciolo.
il problema è che è ancora in quei vasetti piccoli in cui le vendono.
Cosa faccio travaso, non travaso? Bagno non bagno?
 
anche io ho comprato una Astrophytum asterias, ma è molto + piccola, anche la mia ha un inizio di bocciolo.
il problema è che è ancora in quei vasetti piccoli in cui le vendono.
Cosa faccio travaso, non travaso? Bagno non bagno?

Ciao Pinuccia!!!
Per il rinvaso io ti consiglio di aspettare alla fine della fioritura in quanto estrarre la pianta dal vaso e liberare tutte le radici della terra vecchia tenerle all'aria aperta per una settimana e poi rinvasare è uno stress enorme e quindi ti consiglio si asettare dopo la fioritura!!!
Per l'acqua se la pianta non è eccessivamente sgonfia ti consiglio di aspettare almeno ancora un paio di settimane perchè se la tieni all'esterno le temperature potrebbe scendere ancora... questa stagione è pazza:confuso: !!!

:Saluto:
 

brunoz

Aspirante Giardinauta
Asterias...

Ciao !! :)

Complimenti per l'A. Asterias, maaaa...

... uffa... ho girato x un gran numero di vivai grandi e piccoli, ma non riesco a
trovarlo :mad:... qualche suggerimento e/o indirizzo (ovunque fra Milano, Varese
e Novara)?

Dènghiu !!

Miao.
 

brunoz

Aspirante Giardinauta
Asterias...

Ciao !!

Aàaàaàarrrgghhh !!!
Ieri sera, tra l'altro appena dietro casa ho trovato un bellissimo A.Asterias di
circa 12cm, maaaa... a 45,90€... decisamente troppo x me! Ne prenderei uno
più piccino, se lo trovassi, +/- grande come i miei Myriostigma (circa 4cm)...

Oltre l'Asterias avevano 3 Uebelmannia Pectinifera e 2 Obregonia Denegrii (!),
stesse dimensioni e stesso prezzo...

Miao.
 
Bocciolo in sviluppo!!!

Ecco come si sta sviluppando il bocciolo:
Astrophytumasteriasboccio.JPG


Mi piace fotografare lo sviluppo della fioritura delle piante!!!
Spero piaccia anche a voi!!!:eek:k07:

:Saluto:
 
In quel post avevi scritto che quelle fioriture non erano un gran che :squint: !!!
Ma non è vero sono bellissime sia le piante che le fioriture complimentoni:hands13: !!!
La seconda e la terza sono davvero splendide :love:... bellissime.... qui per trovarne una un po' più particolare devo girare un sacco:fifone2: e comunque si trovano di rado varità un po' diverse!!!
Spero che anche il mio Astrophytum asterias faccia un bel fiore come il tuo!!!

Grazie per avermi mostrato il link :) !!!

:Saluto:
 
Alto