• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti dicembrini

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Durante il freddo mese di dicembre, ho fatto degli sconsiderati acquisti presso i garden che si trovano vicino casa, non avendo purtroppo vivaisti specializzati nei dintorni :(... ma si sa che quando capita la crisi d'astinenza esce quella parte di me che segue il detto "'ndò cojo cojo" :D

Alcune le ho già identificate, altre avevano un cartellino (stranamente!) e di altre ancora ho qualche dubbio.

In questa foto di gruppo, vorrei avere la conferma che il primo sia un Echinocereus... ne avrei già uno, ma mi sembrava diverso, forse è semplicemente ultra-pompato

oz2ue.jpg

le altre in senso orario le conosco già, sono Ferocactus gracilis, Matucana haynei e due Frailea tra cui una mammifera con inizio di crestazione, l'altra invece non so quale specie sia.
Riprovo con le Frailea con cui ho già avuto un'esperienza negativa... soprattutto devo regolare l'annaffiatura.

Un gymnocalycium sp. ?

15yzp8k.jpg

Un altro gymno... non mi dite che è un cardenasianum :embarrass

2q9xwns.jpg

Un'Haworthia (tra le succulente che mi piacciono di più) sp.?

dlt4rm.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Tra i nuovi acquisti di cui penso di conoscere l'identità, c'è questa presunta Dudleya brittonii che puntavo da tempo: è troppo carina con quella pruina argentata :love:... come coltivazione seguo quella delle echeverie? ci sono accorgimenti particolari da adottare?

9tphqa.jpg

Questa se non canno l'id dovrebbe essere una Wigginsia o Parodia sellowii... non sarà una bellezza, ma è grande una decina di cm di diametro e l'ho pagata soli due euro... aspettavo le offerte da tempo :D

25evitd.jpg

Un altro acquisto che mi ha dato soddisfazione è questa Opuntia tunicata... ha delle spine micidiali, si conficcano nella pelle in maniera oscena! :storto:
Questa però la preferisco così piccola piuttosto che in forma adulta

107j3tj.jpg

Infine vi mostro questo Adromischus marianae che mi ha attirato perché non lo conoscevo... ho letto che la coltivazione non è così semplice come sembrerebbe :squint:

nfqoh5.jpg

Vi risparmio il resto, niente di particolarmente importante :eek:k07:

miky80

Maestro Giardinauta
:eek: uauuuuuu ....:love:che signor bottinoooo!!!!!:hands13::hands13:
beh, sapevo che di pazzi come me ce n'erano in giro....:ciglione: e sapevo pure che tu lo eri:eek:k07:...bellini i nuovi acquisti e che invidiaaaa..da me non ci sono quelle specie:squint:....dovrò dirlo alla sciùra proprietaria del garden:mazza:
così a primavera :ciglione:....

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
mora, parli di quell'adromiscus lì o di tutti in generale? perchè ne ho uno, ed è resistentissimo, anche al freddo, ho notato che ha bisogno di terra mooooolto drenante, però gradisce essere bagnato spesso, e da quando gli ho dato un vaso decisamente grandicello rispetto alla sua taglia è anche cresciuto parecchio
l'haworthia mi sembra la 'mutica'
baci

Mor@

Membro dello Staff
Micia, dici mutica? può essere, in qualche foto le assomiglia... però in questo sito mi sembra diversa :confuso:
Dovrei spulciarmelo tutto, ma non ho ancora trovato la voglia... speravo che qualcuno lo facesse per me! :D
Parlavo solo di quel tipo di adromischus che dovrebbe essere più complicato, altrimenti sono semplici, gli altri che ho non danno problemi. Comunque ancora non ho avuto modo di verificare :eek:k07:
Micky, grazie della pazza :lingua:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il gymno della terza foto assomiglia un pò allo spegazzini :)

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Mor@. Hai fatto la spesa? :)
Sì il primo è Echinocereus.
La Frailea, non vedo bene le spine, dovrebbe essere la deminuta o la perumbilicata. :rolleyes:
Il primo Gymno è gibbosum e il secondo cardenasianum e la parodia sellowii è corretta.

Mor@

Membro dello Staff
Ciao Mor@. Hai fatto la spesa? :)

:lol: sì, qui si mangia tanto :D... ma devo accontentarmi di quello che passa il convento per gli acquisti fuori stagione :embarrass

Grazie per le id, il gymno sembra lui e invece te... sei sempre te :eek:k07:

Grazie anche agli altri :love_4:

Mor@

Membro dello Staff
Eheh grazie Ian... voglia di primavera! :rolleyes:
Tra l'altro non mi sono fermata :ros:... casualmente l'altro giorno sono ripassata e ce n'erano due che non avevo visto :fischio:... una coryphanta di specie ignota ed un presunto echinopsis... magari stasera lo posto così Erika o chi altro può identificarmelo :eek:k07:

floretta

Maestro Giardinauta
brava Mor@:hands13::hands13::hands13:
hai fatto benissimo a fare acquisti, ricordati "ogni lasciata è persa"( proverbio del centro Italia che forse anche tu conosci...)

CarmineM

Giardinauta
Belle davvero le tue piantine Mor@, soprattutto l'Haworthia Pigmaea che possiedo anch'io e che non ha mai fiorito nonostante goda di ottima salute.
Per le altre quoto anche il Gimnocalcium che è fantastico in questa foto con le dimensioni che preferisco.
Ma non vi capita mai di avere problemi di spazio? :confuso:

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Carmine, sì, i problemi di spazio ci sono ora ed aumenteranno in maniera esponenziale in futuro :storto:

E per le assetate di foto :eek:k07:, ecco le due di cui parlavo:
la coryphantha (il cartellino recita sp.)

30xaqub.jpg

e questo il presunto Echinopsis leucantha... che dite, la accendiamo? :ciglione:

98ukxv.jpg

Alto