• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti...! :D

Milenyna

Aspirante Giardinauta
@Picantina: anche io le adoro quelle due!! :) e anche io ho problemi di spazio, ma quando le vedo perdo il senno...e penso che forse qualche angolino posso trovarlo da qualche parte.. :D
Oltretutto adesso ho un sacco di talee, se prendono tutte sono rovinata! :D

@eli60: grazie mille per i nomi!! Piano piano mi cerco anche qualche consiglio di coltivazione, intanto preparo i cartellini per i vasi :rolleyes:
Grazieee!

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Aggiungo delle nuove piantine da identificare...eccole:

1.
a2ypuqus.jpg

ry8ybuze.jpg

2.
u3e3esab.jpg

y6ehe9ad.jpg

3.
ave9u7eb.jpg

evu7umu9.jpg

4. Questa è proprio mignon..
ry4e8u7u.jpg

5.
u7u7ase2.jpg

6.
evy2atam.jpg

Grazie a tutti!! :)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
La 1 echeveria purpusorum
2 Come dice gionni,forse una kalanchoe thyrsiflora o una
3 Non mi sembra la tomentosa..
5 kalanchoe sexangularis?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
3 Cotyledon ladismithiensis variegata
4 un Gymnocalycium
6 Euphorbia inermis

Milenyna

Aspirante Giardinauta
I miei mi hanno regalato altre piante grasse...tra un po non saprò più dove metterle :eek: !!
Forse qualcuna non è in formissima, perchè i miei le hanno tenute dentro al caldo e qualche corrente d'aria fredda se la sono acchiappata!
Comunque io le metterò insieme alle "sorelline" nel vano scale!
Eccole:
1.
umesu9ez.jpg

Queste sono radici?
zejybypa.jpg

2.
zy6a7u7a.jpg

3.
ve2e5ydy.jpg

4.
pehahehy.jpg

Questa perde le foglioline e si ripiantano nel terreno
5.
syrybe2y.jpg

Le foglie basali sono un po moscette, ma il piccolo fusto non è molle!
6.
ugupy9e2.jpg

7.
evabygy5.jpg

Aloe vera...vero? :D
Grazie a tutti!
Bene accetti tutti i consigli per la cura di queste piantine!

njnye

Florello Senior
Sì 7 aloe vera, 6 sembra kalanchoe tomentosa anche se l'apice mi sembra strano, 5 FORSE (forse gigante) Kalanchoe thyrsiflora, 4 kalanchoe tubiflora, 3 scilla violacea.
Sì quelle che si vedono sembrano radici...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Anche io la penso come Ninje :D (forse tranne sulla 5 :confuso:)e aggiungo:6=kalanchoe tomentosa chocolate soldier :)
La 2 sicuramente un'euphorbia..

Ultima modifica:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi! Siete sempre superefficienti! :)
Tutte le identificazioni sono perfette! Ho dei dubbi per la 5, non credo sia una thyrsiflora, ne ho già una (le foto sono nel post prima, dove chiedo altre idenrificazioni) e ha le "palette" rotonde e disposte diversamente, questa potrebbe essere una cotyledon orbiculata..? Ha le foglie che finiscono a punta e mi ricorda tanto la mia! Voi che dite?
Le prima, invece, ho dato per scontato fosse una kalanchoe e cercando in internet mi sembra una k.pumila..ma non ne sono certa!
Grazie a tutti dell'aiuto!:)

Alto