• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove surfinie

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
domenica ho comprato delle nuove surfinie , che ho rinvasato nelle cassettine del mio terrazzo.
Il problema è che sembrano abbastanza flosce . E' normale ?
Tanti dicono anche di potarle ogni tanto. Quando è il momento migliore ?
Ci sono foto che spiegano come e quanto potarle ?

GRAZIE
CIAO

Datura rosa

Guru Master Florello
Normalmente si potano quando i rami si allungano troppo e portano pochi fiori un po' "stanchi". Se le hai appena comprate non hanno sicuramente questo tipo di problema.
Dai acqua a sufficienza? Bevono molto anche se il terreno non deve essere inzuppato e occorre stare bene attenti a non bagnare fiori e foglie.

Nel travasarle hai mantenuto compatto il pane di terra? E il tuo terrazzo come è esposto?

Facci sapere.

Ciao, ciao

oberti

Aspirante Giardinauta
Il pane di terra l'ho mantenuto integro.
I vasi sono sui miei terrazzi esposti a est , a ovest e a nord.

Ho dato loro da bere lunedì con concime specifico per surfinie , e da questa mattina fino a fine settimana a bergamo pioverà.

Si riprenderanno ?

GRAZIE
CIAO

campogaggiolo

Florello

Ho dato loro da bere lunedì con concime specifico per surfinie , e da questa mattina fino a fine settimana a bergamo pioverà.

Si riprenderanno ?

GRAZIE
CIAO

Se ti sembrano sofferenti non dovresti concimarle...così rischi di affaticarle ulteriormente.:Saluto:

giuseppe

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Forse hai sbagliato il dosaggio del concime o la sua somministrazione?
Ad esempio lo hai versato direttamente al colletto della pianta?
Queste possono essere delle motivazioni.Poi anche io Lunedì ho bagnato le mie ma ieri,che è uscito il sole:rolleyes:,alla sera avevano sete ed erano flosce.:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Molti raccomandano di aspettare almeno un mese prima di somministrare concime a piante appena acquistate perché nei vivai le forzano alla fioritura.
Potrebbe, quindi, trattarsi di eccesso di concime.

costateo

Maestro Giardinauta

Si riprenderanno ?

GRAZIE
CIAO

Le surfinie sono tremende. Quando fa caldo, se stanno al sole :cool3: si afflosciano durante il pomeriggio, anche se ho bagnato la sera. Infatti in questi casi io le bagno alla mattina alle 7.00 e alla sera dopo il tramonto. Ieri qui è stato piuttosto caldo (wow, non ha piovuto) e come sempre al calar del sole ho dato da bere alle assetate (sembravano svenute). Poi stanotte c'è stato un temporale tremendo :eek: e questa mattina erano tutte prostrate (forse ha anche grandinato). Uff, di questo passo hai voglia a stare attento che non ci siano ristagni..... annegano comunque!:burningma:cry:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
I love surfinie!!!

Se ti interessa qui puoi trovare numerosi consigli ed esperienze degli altri forumisti!!!

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/62126-ieri-comprato-4-surfinie.html

Io posso dirti che quando le ho comprate una delle due piante mi si è rotta sulla punta, ora, che sono passati quasi 2 mesi, quella che si era rotta in punta è foltissima e ha parecchi fiori, l'altra invece è un pò "anoressica"...
Quindi per la mia esperienza, io ti consiglierei ci cimare un pò le punte...non tutte, altrimenti dovrai aspettare un pò per rivedere i fiori...
Facci sapere come va...e magari anche vedere :food:
(Ah, la cimatura falla solo quando la pianta si sarà ripresa, altrimenti si stressa troppo :eek:k07:)

Alto