• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove rose

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi scuso prima di tutto per la domanda banale ,ma sono un perfetto principiante:
ho acquistato due rose nel sacchetto con la rete pronte da trapiantiare, i rami molto corti sono nella parte terminale ricoperti da quello che sembra cera rossa.
Dopo averle posizionate in vaso, bisogna rimuovere questa cera o fare qualche cosa in particolare?
Grazie a tutti per la pazienza.
 

california

Florello Senior
No, non serve rimuovere la cera, verrà scalzata dalle gemme e cadrà da sola col tempo. Assicurati invece di usare vasi profondi (almeno 40 cm per le arbustive) e come composta metà terriccio e metà terra pesante di campo. Sul fondo procura un buon drenaggio con ghiaia o argilla espansa, poi una bella manciata di stallattico, facendo attenzione a ricoprire con un altro strato di terra prima di mettervi la rosa, in maniera tale che le radici non venganoa diretto contatto con il letamino. Pressa la terra, bagna e.. sei a posto :)
 

sara9

Giardinauta
Anche io non l'ho tolta...le gemmine sono spuntate da sole, ma fino a quel momento ero sempre a controllare se erano vive!
 

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
... Sul fondo procura un buon drenaggio con ghiaia o argilla espansa, poi una bella manciata di stallattico, facendo attenzione a ricoprire con un altro strato di terra prima di mettervi la rosa, in maniera tale che le radici non venganoa diretto contatto con il letamino. Pressa la terra, bagna e.. sei a posto :)

Grazie mille per la risposta,