• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose strapazzate?

Crissss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti chiedo se possibile una spiegazione a chi é piu esperto di me .
Sabato ho comprato due rose alberello da piantare in giardino , si presentavano cosí;
Fusto esile alto 1,30 / 1, 50 metri circa
Rami potati e ricoperti da una cera verdognola dalla quale escono due o tre germogli per pianta .
Radici avvolte in un sacchetto di nylon con un fazzoletto di terriccio disidratato .
Ho fatto una buca e messo 20 cm di terriccio comune sotto poi inserito la pianta nel terreno e ho annaffiato per bene .
Ora una pianta ha gia vegetato e moltiplicato i germogli che ora hanno gia le foglioline , l ' altra pianta invece con lo stesso trattamento ha seccato i germogli e non da segni di vita .
Secondo voi si riprenderá o comunque é in grado di creare nuovi germogli oppure e destinata a seccarsi ?
Grazie christian
 

GabriGiardini

Giardinauta
la cera e' utile serve a proteggere i rami da tagli e strisciare.
le hanno trattate sicuramente male, il terriccio dive erano avbolre doveva essere tenuto umido ma non fradicio.
la prossima volta prima di interrarle mettile a bagno in acqua per una mezza giornata almeno se le trovi asciutte.
per terriccio comune che intendi?
la terra naturale im giardino o il terriccio universale in busta?
le rose hanno bisogno di terra argillosa, grassa e ricca di nutrienti, bisogna infatti a fine inverno darle stallatico o cornunghia cosi da concimare bene.
io personalmente detesto le rose ad alberello
 

Crissss

Aspirante Giardinauta
Grazie gabri della risposta ! Le rose erano con le radici avvolte con un fazzoletto di terra nel nylon molto stretto oltre tutto asciutto il terriccio.
Io ho aggiunto nella buca terriccio comune . La cosa più triste e che son tornato al punto vendita ( grandi magazzini non faccio nomi )
Per prendere un altra pianta in modo di averla di scorta , e ho trovato tutte le rose morte e dico TUTTE.
Allora io penso uno che mi hanno rubato i soldi due che anche se capisco non sia " merce " facile da gestire se non ne hai le competenze meglio che non la vendi .... se poi ci devi far ste figure .
Scusa lo sfogo .
Per il fatto che non ti piace lo capisco ognuno ha i suoi gusti pensa che noia se tutti i giardini fossero uguali
 

Crimson king

Florello
Ciao, queste grandi rivendite non sono come i vivai, acquistano un stock di merce e mettono lì, senza curarle e normale che poi muoiono tutte.
 

GabriGiardini

Giardinauta
secondo me acquistano in stock rose di scarto dai vivai, le trovi messe male gia' appena arrivate, pero' che strano trovarle a secco di solito le piante le allagano!!!
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Le peggiori rose da comprare sono le rose con la cera... che sinceramente non serve proprio niente... solo traumatizzare le rose con una bella scottatura... e te le vendono anche a più prezzo... miglior cosa da fare e comprarle in un vivaio specializzato solo in rose. P.S. e il concime si mette sotto terra e non come tanti che non sanno un cavolo e lo buttano sopra la terra così alcuni nutrimenti vengono persi nell'aria.
 

Crissss

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte , ad oggi aimè devo constatare che la rosa é piú morta che viva , tutti i " getti " seccati e caduti , e i rami non danno segni di nuove fuoriuscite ...
 

Similar threads

Alto