• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piante grasse... quali!?

Veravidel

Aspirante Giardinauta
arrivate nuove piante... ovviamente da salvare! -_-'
ma prima devo capire di cosa si tratta!! ho cercato negli archivi di foto, alcune mi sembrano CRASSULE?!
Chiedo aiuto a voi esperti per quelle che non sono riuscita a riconoscere!

1) IMG_0208.jpg
2) IMG_0217.jpg IMG_0220.jpg
3) IMG_0215.jpg
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ma vi ringrazio!! :D siete mitici!!
dico ''da salvare'' perchè mi avevano portato un vaso con taaaaaante piante (cactacee e succulente insieme!) e ieri per districare le radici c'è voluto tutto il pomeriggio! Ora mi serve capire come trattarle tutte quante per non fare danni! :( non sono esperta per nulla, come sapete :p

nulla nulla per la terza fotuccia??? che roba è quella cosa appuntita?? xD
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
howorthia dici... mmmmm potrebbe, stava in un vaso con un howorthia fasciata ed una howorthia ''carcioffolo'' di cui ora non ricordo il tipo! cmq non mi sembra quella della foto... questa è + spigolosa e ''fitta''! posterò un'altra foto!
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Quoto quanto sopra la 3 è una Haworthia, la H. carcioffolo mi manca ;)
Ho qualche riserva sulla 2 non son sicuro che sia una Echeveria
Ciao
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere! :D ho visto delle foto su google, non le assomiglia tantissimo, ma il mio è un esemplare ''corto'' quelle che ho visto in rete sono piante più lunghe! Quindi potrebbe essere! La forma delle foglie è quella! Quando potrò, farò qualche altra foto per meglio chiarire questo mistero! :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Certamente NON è un grapto, la 2.
i fiori del graptopetalum :rolleyes: NON sono così:
quella è :eek:k07: SICURAMENTE un' echeveria! :)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
inizio con il ringraziarvi ancora! ^_^
...e finisco con il postarvi altre foto della numero 3! :D
IMG_0238.jpg IMG_0239.jpg IMG_0237.jpg IMG_0241.jpg
sarà un'howorthia... ma dopo tutte le foto che ho visto ancora non risco a capire quale sia!! anzi, mi avete mandato in confusione sull'howorthia carcioffolo che pensato di aver identificato.. (alias Haworthia cymbiformis...)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
alle howorthia il sole non piaceva?? la mia ne ha preso un po' a fine aprile e si è bruciacchiata! (questa qua sopra, di cui ho postato 4 foto..!)
 
Alto