• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante da riconoscere

giusalvo

Giardinauta Senior
Vi chiedo di aiutarmi a riconoscere le seguenti nuove piante, grazie e saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:

numero 1
n.1.jpg

numero 1/a
n.1a.jpg

numero 2
n.2.jpg

numero 3
n.3.jpg

numero 4
n.4.jpg
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Mi spiace per Silene, quoto la cornifera, ma non la pallida, e la 3 non è un ferocactus. Io propendo per Denmoza rhodacantha, o comunque una sudamericana :rolleyes: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Mamma mia quanto è difficile :baf:il fero che dice Graziella e il denmoza per cui è propenso Chebarba, li ho guardati un quarto d'ora.........e nn trovo la differenza:cry::cry:hanno tutt'e 2 la spina uncinata, spine gialle/rossicce,globose.............anche io voglio sapè:D
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Mamma mia quanto è difficile :baf:il fero che dice Graziella e il denmoza per cui è propenso Chebarba, li ho guardati un quarto d'ora.........e nn trovo la differenza:cry::cry:hanno tutt'e 2 la spina uncinata, spine gialle/rossicce,globose.............anche io voglio sapè:D

Ci provo: il chrysacanthus ha un aspetto più spinoso, le spine sono più lunghe, molto contorte (non uncinate) verso destra, sinistra, o in basso, piatte e zigrinate e, generalmente , più gialle o arancio.
La denmoza ha spine più corte, in numero minore, l'unica centrale è leggermente piegata verso l'alto, tonda e liscia, possono essere nere, rosse o gialle (non le ho mai viste arancio).
Spero di essere stato esauriente:) Io non guardo mai in internet ( non ho l'abitudine), ho diversi libri e mi affido a loro e alla mia conoscenza personale avendole entrambe in coltivazione.:rolleyes::lol: :Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ci provo: il chrysacanthus ha un aspetto più spinoso, le spine sono più lunghe, molto contorte (non uncinate) verso destra, sinistra, o in basso, piatte e zigrinate e, generalmente , più gialle o arancio.
La denmoza ha spine più corte, in numero minore, l'unica centrale è leggermente piegata verso l'alto, tonda e liscia, possono essere nere, rosse o gialle (non le ho mai viste arancio).
Spero di essere stato esauriente:) Io non guardo mai in internet ( non ho l'abitudine), ho diversi libri e mi affido a loro e alla mia conoscenza personale avendole entrambe in coltivazione.:rolleyes::lol: :Saluto:

Chebarba, mi fido della tua esauriente spiegazione, io non possiedo molti testi di succulente e, mancandomi il Chrysacanthus e la Denmoza, devo riversarmi su Internet per saperne di più. E' chiaro che, guardando il primo e non conoscendo la seconda, devo fidarmi di ciò che trovo più somigliante. Grazie comunque, ti farò sapere quando avrò inserito Denmoza nel mio sito,

saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Chebarba, d'accordo sulla Denmoza, ma non ancora sulla Coryphantha cornifera perchè, salvo qualche più ampia spiegazione o nitida immagine, propenderei per la 'pallida', saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ci provo: il chrysacanthus ha un aspetto più spinoso, le spine sono più lunghe, molto contorte (non uncinate) verso destra, sinistra, o in basso, piatte e zigrinate e, generalmente , più gialle o arancio.
La denmoza ha spine più corte, in numero minore, l'unica centrale è leggermente piegata verso l'alto, tonda e liscia, possono essere nere, rosse o gialle (non le ho mai viste arancio).
Spero di essere stato esauriente:) Io non guardo mai in internet ( non ho l'abitudine), ho diversi libri e mi affido a loro e alla mia conoscenza personale avendole entrambe in coltivazione.:rolleyes::lol: :Saluto:

grazie della spiegazione ... hai ragione la rete è piena di foto con indicazioni errate.
molto interessante ... e se mai ti verrà la voglia di mostrarcele io ne sarei felice :love_4:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao Chebarba, d'accordo sulla Denmoza, ma non ancora sulla Coryphantha cornifera perchè, salvo qualche più ampia spiegazione o nitida immagine, propenderei per la 'pallida', saluti :flower: :Saluto: :flower:
:lingua:

In verità la mia è stata una sensazione.. così... a pelle. Però ora sono andato a vedere un pò qua e là e ho trovato una descrizione che dice che la cornifera ha al massimo 17 spine radiali, una sola centrale; la pallida non meno di 20 radiali e 3 centrali. comunque ho anch'io dei dubbi circa questa descrizione perchè la mia pallida ha si 24-25 radiali, ma zero centrali: quindi fai un pò tu:embarrass :confuso: :Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao.
1 direi Notocactus turecekianus
2 Coryphantha cornifera o Coryphanta pallida
4 Mammillaria backebergiana

Ciao Graziella, ho sistemato le piante che mi hai riconosciuto, con un doveroso ringraziamento per te, nelle pagine interessate:
http://digilander.libero.it/farora/giusalvo/grasse/succ_cactaceae/coryphantha_pallida.html
http://digilander.libero.it/farora/giusalvo/grasse/succ_cactaceae/mammillaria_backebergiana.html
http://digilander.libero.it/farora/giusalvo/grasse/succ_cactaceae/notocactus_turecekianus.html



cari saluti :hands13: :flower: :Saluto: :flower: :hands13:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
:lingua:

In verità la mia è stata una sensazione.. così... a pelle. Però ora sono andato a vedere un pò qua e là e ho trovato una descrizione che dice che la cornifera ha al massimo 17 spine radiali, una sola centrale; la pallida non meno di 20 radiali e 3 centrali. comunque ho anch'io dei dubbi circa questa descrizione perchè la mia pallida ha si 24-25 radiali, ma zero centrali: quindi fai un pò tu:embarrass :confuso: :Saluto:

Ciao Chebarba, ho sistemato anche la Denmoza rhodacantha nel sito, con un doveroso ringraziamento per te:
http://digilander.libero.it/farora/giusalvo/grasse/succ_cactaceae/denmoza_rhodacantha.html

cari saluti :hands13: :flower: :Saluto: :flower: :hands13:
 
Alto