• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piante da frutto

muschio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa al mio bambino hanno regalato tre piante in vaso alte circa 2.. 2,5m e sono:
MELO GOLDEN
SUSINA PRESIDENT
CILIEGIA DURONA VIGNOLA II MEDIA
devo piantarle nel campo vicino a casa e avrei bisogno di qualche dritta. Sono piante che possono produrre anche da sole o devo acqustare piante simili da mettere vicine? va bene se le pianto a 4..5 m di distanza tra loro? avrei intenzione di piantarle verso la fine del mese, o meglio aspettare ancora? il terreno è buono e ben drenato, devo seguire accorgimenti particolari? ho preso 3 pali di circa 2,5 m per fare da tutori, è giusto così? Altri consiglio sono molto ben accettati.

Grazie
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao muschio, premetto che posso solo dirti quello che mi è stato detto, ma non ho ancora esperienza diretta, quindi aspetta pareri di esperti: le piante dovrebbero fruttificare anche senza altre piante impollinatrici. Il periodo migliore è autunno, dopo la caduta delle foglie, ma va bene anche fine inverno anche se certe piante sono soggette ora a gelate tardive (pesco), quindi in previsione di un peggioramento ti consiglio di proteggerle con tessuto non tessuto. Anche la buca andrebbe scavata qualche mese prima, ma se non lo hai fatto la farai sul momento aggiungendo stallatico in fondo alla buca e mescolando terra di scavo a terriccio. Aspetta che il terreno si sia asciutto sennò rischi di far sprofondare troppo il pane del vaso: comunque mantieniti alto nell'impianto qualche centimetro sopra al vaso. Pianta quando sei sicuro che le temperature si stabilizzino, ormai credo vada bene verso fine mese, comunque dopo che è passata l'ondata di freddo. I pali se bastano a fermare la pianta vanno bene: non stringere troppo il legaccio per non rischiare di ferire la corteccia e se ci riesci, non appoggiare il palo sulla corteccia per lo stesso motivo. Dopo la fioritura, quando sono rimaste solo le foglie puoi fare il primo trattamento al ciliegio e melo: il susino, a me, hanno detto che non ne ha particolarmente bisogno.:Saluto:
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Olmo. Aspetterò a fine mese. In effetti ora piove troppo ed è prevista una nuova ondata di freddo. Seguirò i tuoi consigli. 4..5 m tra le piante va bene o si daranno noia quando cresceranno?
Devo anche mettere della rete alla base del tronco per circa 1m in quanto ci sono daini, istrici e cinghiali in abbondanza e in genere rovinano le piante appena messe a dimora.
Che tipo di trattamento si fa per il ciliegio? Ho letto che la potatura è sconsigliabile.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le piante sono in zolla o in vaso? Se sono in zolla, piantale e seguile. Se sono in vaso, riesci a capire se sono state invasate di recente? Se sono state invasate di recente (spesso in torba e pomice), lo svasarle può essere loro letale, per esperienza diretta, purtroppo. Per gli altri dubbi visita il sito www.vivaizanzi.it, è molto interessante. Melo e susino non ho avuto particolari problemi di impollinazione, il ciliegio dipende...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie mille Olmo. Aspetterò a fine mese. In effetti ora piove troppo ed è prevista una nuova ondata di freddo. Seguirò i tuoi consigli. 4..5 m tra le piante va bene o si daranno noia quando cresceranno?
Devo anche mettere della rete alla base del tronco per circa 1m in quanto ci sono daini, istrici e cinghiali in abbondanza e in genere rovinano le piante appena messe a dimora.
Che tipo di trattamento si fa per il ciliegio? Ho letto che la potatura è sconsigliabile.
per il tipo di trattamenti non so dirti, ma posso chiedere a un mio amico di intervenire in questa discussione che forse lui ne sa più di me. ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
Grazie mille Olmo. Aspetterò a fine mese. In effetti ora piove troppo ed è prevista una nuova ondata di freddo. Seguirò i tuoi consigli. 4..5 m tra le piante va bene o si daranno noia quando cresceranno?
Devo anche mettere della rete alla base del tronco per circa 1m in quanto ci sono daini, istrici e cinghiali in abbondanza e in genere rovinano le piante appena messe a dimora.
Che tipo di trattamento si fa per il ciliegio? Ho letto che la potatura è sconsigliabile.

per la distanza va bene con il susino ed il melo ,ma per il ciliegio dagli un pò di più almeno mettilo a 6-7 mt .
i trattamenti ne richiedono molto il melo ,nellordine di almeno ogni 15gg contro ,ma se la frutta è per cnsumo familiare ti consiglio di evitarne troppi.
il ciliegio basta un paio in inverno ed inizio primavera con poltiglia bordolese od anche solo rame per il corine e uno contro la mosca ad inizio invaiatura (cambio colore)-
il susino nn tratto mai di solito.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
grazie molte per le risposte....
le piante sono in vaso da diversi mesi, almeno da dicembre, al riparo in un capanno con luce ed acqua e aspetterò a trapiantarle almeno fino a fine mese, in modo da far passare le ultime ondate di gelo.
Ok, allargo le piante a 6-7 m di distanza, non ci sono problemi di spazio, il campo è a mezza collina, leggera dicesa, terreno molto buono e drenante, esposto a sud, abbastanza riparato dai venti. Per i frutti mi sa che devo aspettare ancora per mangiarli, le piante non sono molto grandi circa 4..5 cm di diametro del tronco.
Molto bene, farò i trattamenti come consigliato, l'attrezzatura ce l'ho già pronta...
Grazie ancora per i consigli
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me dovresti fare il trapianto al più presto possibile e un trattamento con poltiglia bordolese o altro rameico a seguire, perché purtroppo quest'anno abbiamo avuto un inverno moderato nelle temperature ma prolungato nel tempo.
Questo ha comportato un risveglio della vegetazione dovuto piuttosto all'allungamento delle giornate che all'innalzamento delle temperature, col pericolo imminente di una prossima gelata (prevista per sabato 16) su gemme aperte.
Un trattamento rameico fatto adesso ha il potere di posticipare la fioritura di qualche giorno, cosa molto utile quest'anno, anche se le piante dovessero essere ancora in vaso.
 
Alto