• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Phalenopsis

Airya

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata fare shopping e mi son presa ben due phal
limone e fortunata tra poco vi posto le foto ^^
 

Airya

Aspirante Giardinauta
picture.php


picture.php
 

Airya

Aspirante Giardinauta
la prima è limone e la seconda è fortunata...

mi servirebbero dei consigli per la seconda, perchè l'ho salvata, l'avevano esposta ai raggi diretti del sole, sta perdendo i fiori e le foglie non sono in ottimo stato, pensavo di reinvasarla e di togliere le radici marce... che altro posso fare per farla riprendere?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, va abene quello che hai detto, ma vedo una cosa di cui vorrei conferma perchè dalla foto non vedo bene.
la seconda mi pare che ha uno stelo che parte dal centro dell'apice vegetativo ed ha una specie di foglia sullo stelo.
vedo bene?
Se così fosse, la scelta non è stata felicissima, poichè quello dovrebe essere uno stelo terminale, ovvero la pianta non è più in grado di fare foglie.
per cui se emetterà un keiki basale continuerà a vivere altrimenti.....
 

Airya

Aspirante Giardinauta
si è proprio così, guarda l'ho pagata 4 euro e mi faceva una gran pena e ho deciso di toglierla dalle mani di quei macellai, comunque più che reinvasarla non posso fare altro ok... le darò più cure che posso, tanto sono paziente e se la curo bene e non mi fa dispetti dovrebbe andare tutto per il meglio no?
 

lobelia

Florello Senior
si è proprio così, guarda l'ho pagata 4 euro e mi faceva una gran pena e ho deciso di toglierla dalle mani di quei macellai, comunque più che reinvasarla non posso fare altro ok... le darò più cure che posso, tanto sono paziente e se la curo bene e non mi fa dispetti dovrebbe andare tutto per il meglio no?

Te lo auguro di cuore Airya, chi ama le piccoline merita tutto e di più. Spero che dopo la sfioritura degli attuali fiori o anche in contemporanea ti emetta il keiki di cui necessita per sopravvivere. Una mia phal equestris ne ha emessi due nelle scorse settimane.
Buon lavoro con le tue nuove amiche. 4 euro è davvero un buon prezzo! Le avrei prese anch'io.:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le phal non smettono mai di stupire ed hanno una gran voglia di vivere quindi non bisogna disperare :D
 

Airya

Aspirante Giardinauta
^^ si comunque quella sana me l'ha fatta pagare 12 euri (mi sono girate un po' le scatole ma va beh) l'altra ho fatto gli occhioni a mia mamma ha capito cosa volevo dire...
ecco mia mamma è appena tornata con altre due orchidee, totale della spesa 6 euri l'adorooooooooooooooooo e sono stupende ora faccio le foto :p
 

miaoo

Giardinauta Senior
eh eh ti sei lasciata contagiare completamente dall'orchimania!!!:D
complimenti per gli acquisti, sono bellissimi. spero che anche fortunata riesca a regalarti tante sorprese.
e le altre due phal comprate da tua mamma??:ciglione:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Forse la mia Lumachina è un caso a sè ma l'anno scorso si era ammuffita la fogliolina nuova e tutti me la davano per spacciata, al massino sarebbe cresciuto un keiki e invece.....sorpesa ! a febbraio ha emesso uno stelino che è in fiore ancora adesso nonostante l'impollinazione e ll'unzione con gli ormoni. Del prospettato keiki neppure l'ombra. Cosa dire.... le phal son proprio delle orchidee incredibili e imprevedibili.:froggie_r


^^ si comunque quella sana me l'ha fatta pagare 12 euri (mi sono girate un po' le scatole ma va beh) l'altra ho fatto gli occhioni a mia mamma ha capito cosa volevo dire...
ecco mia mamma è appena tornata con altre due orchidee, totale della spesa 6 euri l'adorooooooooooooooooo e sono stupende ora faccio le foto :p

Airya, dove ha comperato 2 orchidee a 6 euro la tua mamma? Dimmelo che mi precipito subito.
Complimenti!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Airya

Aspirante Giardinauta
Forse la mia Lumachina è un caso a sè ma l'anno scorso si era ammuffita la fogliolina nuova e tutti me la davano per spacciata, al massino sarebbe cresciuto un keiki e invece.....sorpesa ! a febbraio ha emesso uno stelino che è in fiore ancora adesso nonostante l'impollinazione e ll'unzione con gli ormoni. Del prospettato keiki neppure l'ombra. Cosa dire.... le phal son proprio delle orchidee incredibili e imprevedibili.:froggie_r




Airya, dove ha comperato 2 orchidee a 6 euro la tua mamma? Dimmelo che mi precipito subito.
Complimenti!:Saluto::Saluto::Saluto:

eh guarda al botanic qui a milano, ma erano solo 4 orchidee in offerta perchè avevano perso qualche fiore, comunque è in piazzale Accursio, Milano all'interno del centro commerciale Portello
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Complimenti Airya per tutte le tue nuove piccine... :froggie_r

Vedo che ormai la malattia ha preso il sopravvento ed anche tu sei stata contagiata... fra un po' non saprai più dove metterle:flower::flower::flower::flower::flower:, perchè credo che gli acquisti non si fermeranno qui... :D

Ha fatto un ottimo acquisto la tua mamma , falle un applausone :hands13::hands13:
 

Airya

Aspirante Giardinauta
bauhauahauahu c'è già chi si è proposto di costruirmi una serra :D comunque no, non penso gli acquisti si fermeranno e sto già pensando a dove piazzarle, perchè sicuramente non posso utilizzare gli spazi altrui :D
 

miaoo

Giardinauta Senior
stupende anche le altre due phal!!
caspita che fortuna che hai avuto, tanto anche se hanno perso qualche fiore le fai rifiorire tu ancora più belle!!:lingua:
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao, va abene quello che hai detto, ma vedo una cosa di cui vorrei conferma perchè dalla foto non vedo bene.
la seconda mi pare che ha uno stelo che parte dal centro dell'apice vegetativo ed ha una specie di foglia sullo stelo.
vedo bene?
Se così fosse, la scelta non è stata felicissima, poichè quello dovrebe essere uno stelo terminale, ovvero la pianta non è più in grado di fare foglie.
per cui se emetterà un keiki basale continuerà a vivere altrimenti.....

Scusate la curiosità...ed eventualmente la domanda scema...ma a vedere quella pianta sembra apparentemente sana e vigorosa....perchè emette uno stelo terminale???Cosa contribuisce a far si che questo accada???
Mah...a volte resto a bocca aperta con le iniziative di queste piante....io cmq mi sarei fatta fregare in pieno...anzi l'avrei pagata anche molto di più!!!:martello:
 

Airya

Aspirante Giardinauta
ne approfitto per chiedere... ho trovato un insettino attaccato a una delle orchidee, l'ho staccato, fotografato e poi ammazzato ora vi posto la foto, vorrei sapere cosa sia e se fa gravi danni alle piccole

Grazie
Airya
 
Alto