• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove phal in affido

A

antonellatorre

Guest
:) ciao ragazzi, ieri sera mia cognata mi ha portato le sue due phal da accudire in sua assenza, starà via sei mesi per lavoro,....stamattina le ho guardate per vedere lo stato di salute....ho notato che rispetto alle mie phal le foglie sono di un verde molto più scuro e una pianta presenta sulle foglie delle macchie biancastre, come se fossero schizzate di candegina .... dato che le ho messe insieme alle mie vorrei essere sicura che stanno benone... :confuso: voi cosa dite può essere una varietà di phal che ha le foglie così maculate??..la pianta non è in fiore quindi non so se è un ibrido bianco o viola...il viola potrebbe spiegare il colore così scuro della foglia ?? ...aspetto risposte !!! ciao antonella :Saluto:

Iacopo

Giardinauta Senior
Sì le phal dal fiore scuro hanno foglie più scure, ma non credo proprio che le macchie siano naturali. Può essere che siano macchiate per via del calcare dell'acqua se le macchie non crescono in dimensioni e non mostrano segni preuccupanti tipo marciumi non credo sia niente di grave.

Ciao

A

antonellatorre

Guest
Ciao Iacopo !! :cool2: ...non sono macchie di calcare, in effetti hanno anche quelle, le macchie a cui mi riferisco le vedi ancora di più mettendo la foglia in contro luce ...è come se dal retro della foglia vengano sul davanti, dierto si presentano come delle cicatrici...dovrei farti vedere una foto lo so, ma non ho "ancora" una macchina digitale :martello: ....è proprio la foglia a generarle....non so se mi sono spiegata :astonishe ...almeno un pochino !!
anto

Scatolina

Guru Giardinauta
Ipotesi 1) le macchie sono delle bruciature solari dovute all'esposizione delle foglie a sole diretto.

Ipotesi 2) sono delle macchie delle foglie come quelle che ha la mia phal viola.... e direi che sono naturali.... è come se la foglia fosse "naturalmente" più chiara in certi punti piuttosto che in altri... ma non in maniera sfumata ma a caso..... giusto?!?! (tipo foglie di photos ma non cosi evidente!!!)
Credo (anzi spero) che sia normale perchè anche io ho una phal con le foglie macchiate cosi leggermente e sta mettendo su una nuova foglia :D

A

antonellatorre

Guest
:) ciao scatolina !! sii è proprio così, ci hai preso in pieno, la seconda ipotesi descrive....molto meglio della mia....la foglia...bene allora tutto normale...perfetto allora la convivenza andrà benone...Grazie !! :Saluto: antonella

Alto