• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove phal da salvare?!

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi/e, mia cugina ha abbandonato queste phal a me me perchè ha detto che non stanno bene e che non ci sa fare...!
posto le foto per aiutarmi a vedere se c'è realmente bisogno di far qualcosa in piu'.

Questa è la prima

new entri.jpg
new entri1.jpg
new entri2.jpg

in seguito le altre
 

Allegati

  • new entri3.jpg
    new entri3.jpg
    93,6 KB · Visite: 100
  • new entri4.jpg
    new entri4.jpg
    92,4 KB · Visite: 106
Ultima modifica:

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non mi sembrano in cattive condizioni......le cure giuste e forniranno di sicuro!
Ne ho una in condizioni disperate......recuperata da un vaso abbandonato.....é quasi senza foglie e sto provando a salvarla!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

etmania

Aspirante Giardinauta
questa è l'iltima,praticamente si è Completamente seccato tutto il ramo con i fiore.
Sapete dirmi il perchè? Mia cugina è disperata le è stata regalata per il suo compleanno a fine Novembre.

fede.jpg

fede1.jpg

fede2.jpg

fede3.jpg

Un Saluto Paola
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le piante mi sembrano comunque relativamente in forma,
non so perché si sia seccato lo stelo, magari freddo o bruciato dal sole o non saprei

è una pianta con stelo apicale, esce direttamente dall'apice, probabilmente farà dei keiki basali o anche sugli steli.

taglia la parte secca dello stelo, non è difficile che emetta nuove ramificazioni dai nodi sottostanti

alla prima pianta manca un po' di bark, se ne hai aggiungilo sopra, a primavera prevederei un rinvaso con pulizia.

per il resto mi sembrano piante in forma

:Saluto:
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
anche a me sembrano abbastanza in forma...nella seconda foto postata si vede addirittura un keiki basale...le piante hanno bisogno d''acqua e tanta luce...e torneranno informissima...:ciglione:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quella pianta tempo fa aveva perso l'apice, e ha formato una sorta di keiki centrale, perché evidentemente il colletto era ancora per buona parte sano.
Dal keiki è rifiorita con uno stelo centrale, e ora sta perdendo il keiki, ma le foglie alla base figlie della prima pianta sono ancora lì.
Non so che dire, magari ha avuto troppa acqua, magari freddo, magari non so...
Evita ristagni ed eccesso di umidità nei periodi freddi.
Vediamo poi come prosegue.
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille,Spulky ad oggi la pianta è rimasta con 2 fogli piú lo stelo.
Io ho svasato e lasciata asciugare....Praticamente mia cugina ha immerso la pianta di sera e fatta sgrondare nel sottovaso,fatto sta che rimase acqua nel colletto..... !
Speriamo si riprenda ma i miei dubi.
 
Alto