• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove identificazioni

Thisismich

Giardinauta
Credevate che perchè non mi collegavo più da un po' io avessi smesso con gli acquisti??? Beh, vi sbagliate :D
In questo periodo ne ho comprate parecchie, specialmente oggi alla tre giorni per il giardino, però ho bisogno di una mano con l'identificazione, un enorme grazie a chi mi aiuta.
Per alcuni mi sono lanciato mentre per altri mi sono fermato alla specie, ma iniziamo con ordine.

Queste sono le nuove di oggi:

1) Gymnocalicyum 1

2) Gymnocalycium 2

3 e 4) Echinopsis Multiplex (???)

5 e 6) questa era identificata come Sulcorebutia Sp. ehm... per cosa sta sp.?

Identificata come Sulcorebutia Torotorensis.

...Segue...

Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
...segue...

Ecco gli acquisti dell'Esselunga durante la recente festa dei fiori:

7) Rebutia

E' grandicella (la mia mano aperta) e grazie allo sconto del 30% l'ho potuta avere a soli 2 euro :food:

8) Mammillaria con fiore (aveva solo il boccio quando l'ho presa)

Questa l'ho presa al Bennet di recente ad un solo euro:

9) Pachyveria Glauca "Little Jewel" (???)

Mentre questi polloncini piccini sono un regalino di una mia carissima amica, lei dice che dovrebbero essere di echinopsis, io non ne ho una idea. Perdonate le foto pietose, le rifarò quanto prima:

Ancora un grazie immenso a tutti.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Michele, rispondo per quanto riguarda la sulcorebutia della foto 5 e 6....sp sta per specie e di solito si usa per indicare una famiglia cactacea in generale.... , in questo caso è una sulcorebutia torotorensis.
HS 221 è il field number ed è un pò la carta d'identità della pianta, indica chi ha raccolto i semi, in che località....altitudine ecc....come puoi leggere QUA!

Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta

Ciao Silene, intanto ti ringrazio per la mano con le identificazioni, però ho qualche perplessità su... ehm... tutte :ros:

Onestamente non mi sembra... la mia pianta ha tre teste perfettamente tonde se viste dall'alto e le gibbosità sono molto schiacciate, le tre teste sembrano più dei dischi piatti con una depressione in mezzo. Inoltre ogni areola ha esattamente tre spine con disposizione "a T" e molto aderenti al corpo centrale infatti seguono la curvatura dello stesso. Sembra quasi in gabbia.

2- mi sembra Gymno achirasense - oppure Gymno gibbosum var. nobile

Ho delle perplessità su entrambe, potrebbero essere ma le foto che vedo presentano tutte dei gymno verdi mentre il mio è marrone, dici che è solo un effetto del freddo/luce e che diventerà verde anche il mio?

Perdonami ma anche questa non mi sembra molto lei. Come forma ci siamo ma la mia mammi ha fiori bianchi con pistillo centrale verde, spine corte e "biondicce" e scure nella parte alta del fusto centrale.

Quelle che ho pseudo-identificato io secondo te sono giuste?

Grazie ancora comunque.

Qualcuno si vuole cimentare con la rebutia, se tale è?

Thisismich

Giardinauta
Non mi sembra la glomeriseta, questa è la mia, particolare

No, hai ragione tu, decisamente non è una glomeriseta, torno a cercare.

Questa coahuilensis ha i pistilli verdi...:rolleyes:

Sì, ma ancora non ci siamo, le areole sono più distanziate e le spine non si intrecciano così tanto.

Prova a cercare anche nel gruppo delle heyderi... forse è lì. :rolleyes:

Beccata!!! Direi che è proprio una ssp. della heyderi, il fiore è identico a questa Mammillaria heyderi ssp heyderi (syn. M. heyderi v applanata) anche se il cactus in se non è esattamente lui, il mio è più schiacciato ma alcune foto si avvicinano moltissimo. O quella o una ssp. meiacantha.

EDIT: mi sbilancio, questa Mammillaria Heyderi ssp. Meiacantha sembra sua sorella: http://www.mammillarias.net/gallery/H/M_meiacantha_ML_528_Photo_Michel_Lacoste_m_lacoste_bluewin_ch

Grande Silene :D

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
sì, assomiglia, ma le due spine superiori sono rivolte all'insù...:rolleyes:

Secondo me, l'asterium in secondo piano in questa foto ha le spine più simili al tuo, rispetto al kieslingii. Tieni presente che c'è molta variabilità negli esemplari della stessa sp. o ssp., a seconda del luogo di provenienza.
Guarda questo kieslingii castaneum e questo
:)

Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
sì, assomiglia, ma le due spine superiori sono rivolte all'insù...:rolleyes:

Secondo me, l'asterium in secondo piano in questa foto ha le spine più simili al tuo, rispetto al kieslingii. Tieni presente che c'è molta variabilità negli esemplari della stessa sp. o ssp., a seconda del luogo di provenienza.
Guarda questo kieslingii castaneum e questo
:)

Eh sì, direi che hai fatto centro di nuovo; il primo direi che è un Gymnocalycium Asterium, vedremo i fiori per l'identificazione certa, ma a questo punto direi che è lui.

E a questo punto identifico anche il secondo come dicevi tu, ovvero un Gymnocalycium Achirasense anche se ancora non mi spiego perchè il mio sia marrone visto che ho trovato solo foto verdi... Però effettivamente è quello che ci va più vicino di tutti, anzi, direi che è praticamente identico.

Ultima modifica:
Alto