• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove grassottine!!!

Ecco le mie nuove piantine grasse .. non ho resistito :D !!!
La prima so che è un'Euphorbia Milii ma volevo sapere come va coltivata in quanto le precedenti piante di questo genere non sono mai sopravvissute!!!
La seconda e la terza foto sono di una Stapelia in vivaio mi hanno detto che una talea come mi comporto??? Mi hanno detto di metterla davanti ad una finestra al sole :eek: è vero??? La metto in una stanza fredda esposta a nord e poi in "serretta"???
La quarta se non sbaglio è un Echinocereus purpureus anche questo lo metto in stanza fredda e poi in "serretta"???


contina (foto da identificare) ...
 
... foto da indentificare!!!

Ecco le altre quattro grassine da identificare!!!
Dell'ultima mi piacerebbe sapere il nome completo!!!
Se potete mi piacerebbe anche sapere come vanno coltivate (luce, temp. mineme, innffiature, sole).
Le metto anche queste in una stanza fredda e poi in "serretta" così da portare a fare un leggero riposo prima dell'arrivo della primavera???
Vi ringrazio anticipatamente ... i vostri consigli sono preziosi!!!
Grazie!!!
 

california

Florello Senior
dunque, la prima s', euphorbia milii..io nn ne ho ma mia nonna ne coltiva molte, e ne fa diverse talee .. unitile che mi chiedi come le coltiva perchè mi risponderebbe: ''sta fuori e la bagno quando è asciutta''
la stapelia ok, per la specie passo, è difficilissimo stabilirla dalla sola parte verde.
l'echinocereus mi sembra un pectinatus var. rubispinus... o spinum..nn ricordo con esattezza il nome..
la 5° passo
la 6° è un echinofossulocactus, forse il pentacantus
7 parodia o notocactus scopa
8 e 9 passo
begli acquisti,complimenti!
 
J

Joeblack

Guest
L'Echinocereus potrebbere essere un Echinocereus rigidissimus rubispinus.

Le senza nome:
1-Ancistrocactus
2-Echinofossulocactus
3-Parodia
4-Matucana madisoniorum
5-Copiapoa

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie a tutti per i riconoscimenti!!! :)
Che dite stanza fredda e poi serretta per un breve riposo o le metto fuori a primavera???
Vi ringrazio ancora!!! :)
 
R

Ravenala

Guest
Se stai a Novara aspetterei sicuramente la primavera prima di metterle fuori.

Le cactacee devono fare l'inverno asciutte.

complimenti per gli acquisti

ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Grazie a tutti per i riconoscimenti!!! :)
Che dite stanza fredda e poi serretta per un breve riposo o le metto fuori a primavera???
Vi ringrazio ancora!!! :)

meglio che le tieni in casa fino a primavera, provengono dall'ambiente caldo del vivaio, se le metti fuori ora ne soffriranno. :eek:k07:
 
Alto