• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima fioritura dell'anno!!!

lobelia

Florello Senior
Stamattina alzo la tela protettiva della serretta per far entrare un po' di sole e trovo la bella sorpresina: Il ciuffolotto in cima ad una delle crassule (arborescens?) si è schiuso e sono apparsi due fiori a campanella (gli altri sono ancora chiusi). La cosa mi ha dato una scossa positiva perchè temevo che la serretta fosse troppo fredda, invece...:froggie_r
Adesso come mi comporto? Devo innaffiare o no? E poi, è normale che la piantina abbia deciso di guardare la luce con questo freddo? Devo aspettarmi altre sorprese?
Scusate la scarsa qualità delle immagini: ho fatto le foto di corsa col telefonino prima di uscire per venire a lavoro....
Comunque condividete la mia identificazione della piantina come crassula arborescens?
 

lobelia

Florello Senior
La pianta poi diventa a roselline parecchio grandi ma non pensavo che così piccina facesse già steli fiorali. Fa anche semi o sono varietà sterili?
 

Linton

Maestro Giardinauta
lobe, congratulazioni per la tempestiva fioritura....le foto nn si vedono molto bene...puoi farne delle altre?!?CMQ la crassula arborescens è così:

Crassula_arborescens2.jpg


prova a postare altre foto...:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
:squint: Certo che le foto sono venute proprio malino: giuro che appena potrò mi comprerò una bella macchinetta digitale....:ciglione:

P.s: scusate l'OT:ros:
 

Danilis

Apprendista Florello
La mia Crassula portulacea perde le foglie!! Come mai?? L'ho annaffiata come mi avevano detto, le foglie diventano gialle e non raggrinziscono, sono turgide e poi cadono, come mai??? Ho spruzzato sulla pianta del Topas, come fai fa così?? :(
 

lobelia

Florello Senior
Danilis, la mia crassula portulacea aveva un problema simile di caduta ma le foglie erano raggrinzite, per cui oggi l' ho innaffiata un po'. Il fatto che siano turgide mi fa sospettare un problema di freddo:vedi punti macchiati di scuro? hai controllato le radici?
 

lobelia

Florello Senior
Riguardo alla mia crassula con lungo stelo, il dubbio sull'identificazione proviene dal fatto che tutte le crassule che ho visto fiorite avevano fiorellini diversi. Questa li fa a campanella, tipo la orbiculata (anche se sono sicura che non si tratta di orbiculata), sapete come fiorifica la crassula arborescens?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sei sicura che sia una crassula? ma non ha le foglie cicciotte cicciotte e? e poi la mia sembra quasi un alberello....
 

lobelia

Florello Senior
Mah, la forma a rosetta (foto2) è molto simile alla foto postata da Linton però la mia è piccola. Il bordo è leggermente frastagliato, più scuro, marroncino rossastro.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Lobelia, la tua pianta nn è sicuramente una Crassula...
Dai fiori a campanella direi una kalanchoe, bisognerebbe vedere una foto più ravvicinata per individuare la sp....:rolleyes:
 
C

Cactusini

Guest
Letizia01 ha scritto:
Ciao Lobelia, la tua pianta nn è sicuramente una Crassula...
Dai fiori a campanella direi una kalanchoe, bisognerebbe vedere una foto più ravvicinata per individuare la sp....:rolleyes:

Quoto!
Sia dalla foto che dalla descrizione non parrebbe una crassula, più probabile una kalanchoe.
 
Alto