• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira acquatica

P

peggy974

Guest
:confused: Aiuto! Non so cos'ha la mia pachira.
L'ho acquistata circa 6/7 mesi fa ed era bellissima.
Poi le foglie hanno cominciato a perdere vitalità, anche quelle più nuove come se erano appassite.
Mi sono informata in internet ed ho capito che, probabilmente, le davo troppa acqua.
Ho controllato le radici e mi sembra non stiano soffrendo e non siano marce.
Ho controllato anche il tronco e non è "molliccio".
Adesso è circa un mese che non la annaffio, la terra è quasi completamente asciutta e le foglie più nuove si sono rinvigorite.
Quelle più vecchie e più grosse però sembrano ammalate. Si macchiano di giallo/marrone fino a quando non cadono.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie a tutte CIAOOO!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Eltuena

Guru Giardinauta
Nonostante il nome, la pachira è una pianta che vuole poca, pochissima acqua. Si consiglia di bagnarla quando il terriccio è completamente asciutto e di vaporizzare le foglie, specialmente se vive vicino ai termosifoni. Stai facendo la cosa giusta. Vedrai che si riprenderà. Se fai una ricerca (col tasto in alto a dx) troverai numerosi messaggi che riguardano la pachira.
 
C

Clerodendro

Guest
scusate se mi intrometto, ma è vero che a Palermo la pachira si può mettere in giardino e che diventa un albero ?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Clerodendro ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma è vero che a Palermo la pachira si può mettere in giardino e che diventa un albero ?

Ciao,
se lo hai letto nel forum, sono io il colpevole di questa diceria. Ad ogni modo puoi facilmente verificare tu stesso, all'Orto botanico c'è almeno una pianta in piena terra da qualche anno e mi pare sia intorno ai 4 m. Io ne ho due in vaso (non ho spazio in giardino) che tengo sempre fuori, in questo periodo le foglie si macchiano, ma non si è mai danneggiato l'apice vegetativo e all'inizio della primavera rivegetano senza problemi.
 
Alto