• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Filodendrum,nuove foglie seccano.

Garbino72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho acquistato una Monstera Filodendrum a dicembre 2022,nel periodo invernale,la pianta stava benissimo,ed e’ collocata nell’androne di un palazzo vicino alla vetrata d’ingresso.
Con l‘avvento del periodo estivo,la pianta ha cominciato a fare le nuove foglie,ma non riescono ad aprirsi e a volte seccano ancora prima di essersi aperte.Sono lentissime ad aprirsi,e nel migliore dei casi come da foto,si aprono e cominciano a seccarsi dalle punte.Mi sapete dire a cosa puo’ essere dovuto?
Vi premetto che di sole diretto non ne riceve.
Grazie mille.

Allegati

• image8.jpeg
    image8.jpeg
    34,6 KB · Visite: 10
  • image7.jpeg
    image7.jpeg
    52,4 KB · Visite: 10
  • image3.jpeg
    image3.jpeg
    46,7 KB · Visite: 10
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    47,4 KB · Visite: 10

Garbino72

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sembra che il vaso sia pieno di radici.
Inoltre come e quando bagni?

Ste
Ciao, la controllo con l’idrometro,la bagno ogni circa 6 giorni e la nebulizzo tutti i giorni, mentre la fertilizzo con concime liquido per piante verdi ogni 20 giorni.
Si radici aeree come vedi ne ha molte,e le ho lasciate scendere dal vaso.
Grazie.

Allegati

• image1.jpeg
    image1.jpeg
    44 KB · Visite: 10
  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    41,7 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la stai bagnando e concimando troppo. Si bagna quando la terra è asciutta anche in profondità. Nel momento in cui si bagna si irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non lo richiede.
Con un vaso capiente e la pianta in casa, dare acqua ogni settimana è troppo.
Tieni conto che poi le nebulizzazioni sono comunque un'innaffiatura. Nebulizzando giornalmente le radici superficiali sono sempre a mollo.

Io sospenderei le nebulizzazioni ed inizierei a bagnare nel modo corretto.

Ste

Garbino72

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me la stai bagnando e concimando troppo. Si bagna quando la terra è asciutta anche in profondità. Nel momento in cui si bagna si irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non lo richiede.
Con un vaso capiente e la pianta in casa, dare acqua ogni settimana è troppo.
Tieni conto che poi le nebulizzazioni sono comunque un'innaffiatura. Nebulizzando giornalmente le radici superficiali sono sempre a mollo.

Io sospenderei le nebulizzazioni ed inizierei a bagnare nel modo corretto.

Ste
Ok ti ringrazio,provo a bagnare come mi hai detto,ti faccio sapere….

Alto