• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove compere

P

Patato

Guest
son delle belle piantine
la alba di sicuro saranno un 5 max 8 piantine
la sarracenia è una catesbaei anch'essa bella

Damiano

Aspirante Giardinauta
per la sarracenia mi hanno anche detto che è una Sarracenia x swaniana [purpurea*minor]..concordi o no?

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Sì direi che le sarracenie sono relativamente facili.
x Damiano la sarracenia a prima vista sembra una catesbei è molto simile a quelle che ho io. La S. purpurea (che pure ho) ha il corpo tozzo e la "foglia" in cima molto ampia che si arriccia verso l'interno, poi se esiste la minor e non è un ibrido non lo so...

trapr

Aspirante Giardinauta
Ovunque ci sono carnivore trapr è presente :D

xcoccinella
Guarda che la coltivazione delle Sarracenie è facilissima !!! ;)

coccinella40

Master Florello
Ciao Damiano, una decina d anni fa mi ero comperata la dionea, ma poi dopo un anno circa è morta. :cry: poi non ne ho più acquistate.:Saluto: javascript:warp()

trapr

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Damiano, una decina d anni fa mi ero comperata la dionea, ma poi dopo un anno circa è morta. :cry: poi non ne ho più acquistate.:Saluto: javascript:warp()

Probabilemnte ti avranno detto "E' una pianta da interno, non metterla al sole, innaffia con acqua tiepida una volta a settimana, dagli formaggio piccante da mangiare" consogli tipici dei rivenditori che di carnivore non ci capiscono un BIIP !

Le Sarraceniae e le Dioneae sono facilissime da coltivare le uniche cose di cui hanno bisogno sono:
Sub-strato formato da Torba con ph 3-4 e perlite in parti uguali;
Tanto sole;
Tanta acqua demineralizzata.
Tante coccole.

Sono piante che devono stare sempre e sottolineo SEMPRE all'aperto, vogliono riposare d'inverno sotto il ghiaccio e la neve e vogliono abbronzarsi d'estate sotto il solleone.
Non vogliono concimi ne altre diavolerie.

Detto questo ti sembrano piante difficili ??? secondo me sono molto più esigenti i Gerani e sopratutto le proprietarie dei Gerani :crazy:

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Già io avevo un balcone nudo e spoglio senza piante perchè d'estate è tipo il deserto del Sahara! Nemmeno i gerani e alcune piante grasse resistevano d'estate!
Ora, invece è tutto colorato, tra sarracenie e dionee passando per drosere, pinguicole ecc ecc è diventato tutto molto colorato e vivo.
Sono magnifiche!

coccinella40

Master Florello
Ciao , Infatti mi hanno detto così:
"E' una pianta da interno, non metterla al sole, innaffia con acqua tiepida una volta a settimana, dagli formaggio piccante da mangiare" consogli tipici dei rivenditori che di carnivore non ci capiscono un BIIP !
Solo che al posto del formaggio dovevo reperire delle mosche!!!!!!!:flower: Non ridere , xkè è vero!!! :hands13:

Ultima modifica:
P

Patato

Guest
datemi una bomba atomica ad alto potenziale che vogklio uccudere l'ignoranza

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Dì la verità sei tu che hai messo in giro ste voci perchè volevi essere l'unico coltivatore in Italia... poi con l'avvento di internet ti hanno soffiato il posto... ^_^

Damiano

Aspirante Giardinauta
scusatemi la domanda banalissima...ma al sole, la drosera prende anch'essa il colore un pò rosso? (mi dite anche il nome dei pallini dove esce 'la colla')?

Alto