• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove cicce!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi sono andata a far spesa e sono uscita con una marea di piantine,tra le altre anche queste 3 cicce,mi dite cosa sono?Conosco solo il piccolo sempervivum e quella coi fiorellini è una mamillaria?X l'altra buio completo!ciao ciao e grazie

ciccea.jpg

alestellina

Florello
Wow!! che bella quella mammi!!

credo che l'anonimo sia forse un echinopsis... :)

per la mammi visto che ha le spine ad aculei dovrebbe essere una zeilmanniana... guarda qua

il semprevivum invece dovrebbe essere varietà arachnoideum! :)

M

mark96

Guest
concordo tutto
tranne che nn sembra un echinopsis! :confuso:
è strana come pianta!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Ale il semper anch'io concordo sia l'arachnoideum,grazie ad Okidoki che mi ha fatto vedere i suoi,il tuo qua mi dà però not found e sono d'accordo con Mark x l'incognita che è strana!!!ciao ciao

alestellina

Florello
ah si? allora avrò sbagliato qualcosa...cmq prova a scrivere su google mammillaria zeilmanniana e vedi che dovrebbe essere lei..:)

lore.l

Membro dello Staff
Non credo se guardi la mia ha delle speci di su e giù e le spine sono nel giù mentre la tua le ha sul su!Che discorso contorto che ho fatto,però non mi sembra quella!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella a sinistra dovrebbe essere un Notocactus, ma non saprei dirti quale, forse mammulosus? :confuso:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao penso che Tu ci abbia preso ho visto che i Notocactus hanno le spine come e dove dicevo io,forse però non è il mammulosus,cerco di nuovo!ciaoooo e grazie

studiozcm

Maestro Giardinauta
anche secondo me è un notocactus, è pure pronto a fiorire e così si avrà la certezza, belle compere :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie lo stesso Max lo so che le cicce non sono il tuo forte,speriamo passi di qui qualcuno a caso......Oki? ma dove sei?mi diresti cosa ho comprato?GRAZIEEEEEE e ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ciao non so che dirti ci assomiglia molto ma il mio ha molte meno spine,però asp altri pareri!Si lo chiamo sperando che passi di qui!ciao ciao

Okidoki

Aspirante Giardinauta
...speriamo passi di qui qualcuno a caso......Oki? ma dove sei?mi diresti cosa ho comprato?GRAZIEEEEEE e ciao ciao

Ecco perché, oggi…mi fischiavano tanto le orecchie! :fifone2:

Credo anche io, Lore…che sia un Notocactus submammulosus.
Se quei boccioli, che stanno per aprirsi, diventano di un bel giallo brillante…è lui.:eek:k07:
http://www.cactofili.org/scheda.asp?id=1302&mode=&gen=notocactus&sp=submammulosus

PS: Scusa, ma non avevi già, una Mammillaria zeilmanniana?:rolleyes:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie 1000 allora i fiori sono gialli,speravo arancio!!Si di Mammillaria zeilmanniana ne ho non una ma ben altre 2!!!ciao e grazie ancora

Max77

Guru Giardinauta
Grazie lo stesso Max lo so che le cicce non sono il tuo forte,speriamo passi di qui qualcuno a caso......Oki? ma dove sei?mi diresti cosa ho comprato?GRAZIEEEEEE e ciao ciao

Ciao Loreeeee.l!!!! :love_4:
Figurati!!!! :eek:k07:
Il problema è che, per quanto riguarda le cicce spinose, non riesco proprio a riconoscerle!!!!! :embarrass:martello:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Max tu solo quelle spinose figurati io che ho problemi anche con quelle non spinose.....!ciao ciao

Alto