• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Cattleya

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ho preso un paio di cattleya botaniche un' Harrisoniana ed un' Intermedia, vi metto queste foto prese in rete per farvi vedere come sono
Harrisoniana

harrisoniana200x.jpg

Intermedia

0Cattleya-intermedia.jpg

Qualsiasi suggerimento è molto ben accetto.
Mi piacerebbe avere soprattutto informazioni sulla stroria di queste due orchidee, chi le ha scoperte quando ecc...ecc...
Grazie a tutti
Ciaooooo
http://mirandaorchids.com/Images2/harrisoniana200x.jpg

E

EMY

Guest
Mercuzio, allora ti sei deciso con le Cattleya!!!!
Bravo! In bocca al lupo! Spero che presto ci farai vedere le foto dei TUOI fiori!

california

Florello Senior
che belle!
oltre al fatto di dargli tantissima luce non saprei dirti..
complimenti per gli acquisti!
p.s.ma perchè non hai messo le foto delle tue?non sono in fiore?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cattleya harrisoniana,
descritta da Bateman nel 1836
nome in onroe di un certo Harrison Orchidiota inglese nel 1800,
Syn C. harrisoniae
C. intermedia harrisoniana
C. loddigesii var. harrisoniae
in stretta parentela con C. intermedia e C. loddigesii

Cattleya intermedia
descritta da Graham nel 1828
diversi Synonimi e una dozzina di varieta in buona parte spettacolari
C. intermedia aquinii
C. intermedia ametystina
C. intermedia orlata
e cosi`via

ciao

Gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio no sono piante adulte ma mi sono arrivate sfiorite le foto le metterò l'anno prossimo quando fioriranno....si spera.
Emy si dopo MPC mi sono innamorato anche delle cattleya ....mi sono sempre piaciute ma non avevo mai osato...speriamo di essere all'altezza io ce la metto tutta e vediamo se avrò fortuna.
Gianni...grazie delle iformazioni, ho preso queste orchidee appunto perchè sono simili ed hanno le stesse esigenze ..tu le hai?
Ciaoooooo

mercuzio

Maestro Giardinauta
AH....questo purtroppo mi inquieta un po'....è di difficile coltivazione?
L'intermedia è abbastanza robusta giusto?

Iacopo

Giardinauta Senior
Non le conosco un mio libro con le faccine per la difficoltà dice:

Cattleya intermedia :) = not demanding

Leggiucchiando in rete non sembra segnalata per essere particolarmente esigente nemmeno la harrisoniana

Splendidi acquisti, buona coltivazione

ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ohhh!!!! Che belleeee!:love:

Mercuzio, complimenti!:eek:k07:
Io sono l'ultima a poterti dare consigli, ma ti faccio un grosso in bocca al lupo e sono sicura che il prossimo anno ci delizierai con le foto delle tue fioriture:hands13:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli ed i complimenti.....sicuro che posterò le foto dei fiori se ci saranno ...mi piace troppo condividere con voi che sapete apprezzare.
64.gif

Intanto vi dico che la Grenn Emerald ha messo su tre nuovi pseudo bulbi ed un paio anche la Hazel Lea
41.gif
41.gif
41.gif
42.gif

Alto