• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova vita al mio gelsomino

ciccante88

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Circa due anni fa ho acquistato una casa con giardino e il muro di cinta con le grate soprastanti erano ricoperte dalla chioma dei gelsomini che a mio parere non sono stati mai potati ne concimati. Presentavano una chioma disordinata che sotto alle foglie verdi(non moltissime) si nascondevano migliaia di rametti cadenti che per anni hanno perso foglie lasciando posto alle nuove, che però andavano a costituire la pianta per almeno l'80%. Sotto consiglio di un amico giardiniere abbiamo potato completamente tutta la siete lasciando solamente i rami principali. Questo nel mese di marzo circa. Concimando e sostituendo la terra sovrastante le piante sono riesplose, crescendo in altezza e man mano ho distribuito i rametti rampicanti in modo che uscisse ordinata. Ora mi sorge un dubbio: questi rami sono arrivati a 2,50mt circa, arrivando quasi alla fine dell'altezza delle grate poste sopra al muro. Sono sicuro che se li lasciassi fare quei rami tornerebbero cadenti come lo erano prima, proprio perchè non troverebbero più sostegno. Detto ciò devo potarli a mano a mano in modo che la pianta si sviluppi in spessore dai rami che hanno percorso tutta l'altezza, oppure devo lasciarli riscendere? Grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG_0081.jpg
    IMG_0081.jpg
    143 KB · Visite: 6
  • IMG_0082.jpg
    IMG_0082.jpg
    137,3 KB · Visite: 12
  • IMG_0080.jpg
    IMG_0080.jpg
    110,2 KB · Visite: 4
  • IMG_0083.jpg
    IMG_0083.jpg
    102,6 KB · Visite: 5

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso ti convenga accorciali per favorire la crescita di rami laterali, così dovrebbero infoltirsi un po'
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il vuoto tra una pianta è l'altra è notevole. Io la penso al contrario, li farei ridiscendere orientandoli in parallelo rispetto al muretto.
 
Alto