• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova spinosa

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti! come sempre se entro in un garden una ciccia la devo portare a casa, ce n'erano tantissime e me le sarei prese tutte, ma purtroppo ho poco spazio e mi sono dovuta accontentare di questa piccolina, mi sapreste dire di cosa si tratta, e dare qualche consiglio sull'esposizione?
intanto l'ho già rinvasata, dopo la brutta esperienza con le rebutie che mi erano marcite tutte a causa di un terriccio schifoso, non ho aspettato nemmeno un giorno; le radici erano belle, e per fortuna non è stato difficilissimo liberarle dal terriccio, non era proprio malvagio, il colletto è in salute, spero che continui così!:love: dato il poco spazio nel vasetto io comunque la bagnerei da sotto per evitare di bagnare troppo il colletto, che ne dite?
grazie a tutti :)

Allegati

• cactus-nuovo.jpg
    cactus-nuovo.jpg
    62 KB · Visite: 32
  • cactus-nuovo-2.jpg
    cactus-nuovo-2.jpg
    74,7 KB · Visite: 31

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Direi Notocactus scopa, è molto carino. Io lo tengo in una posizione abbastanza soleggiata, ma non troppo per questioni di spazio. Metticelo però dopo un periodo di limbo in ombra, una settimana circa.
Gli inerti ce li hai messi? sennò continueranno a marcire...
Vedo che il terriccio è bagnato, l'hai annaffiato subito dopo il rinvaso? ora aspetta una decina di giorni prima di ridarla, o comunque quando sarà ben asciutto :)

Figliadellaluna

Giardinauta
Grazie :)
sisi ho messo terriccio per cactacee, sabbia e sassolini; guarda è il terriccio per cactacee che sembra sempre un pò umidiccio, non l'ho bagnato non ci penso nemmeno...forse era un pò umido il terriccio appena acquistato, non saprei...magari in serra con il caldo aveva fatto un pò di condensa dentro il sacchetto. comunque vedrò quando sarà ben asciutto per bagnarlo, faccio così con tutte le piante che ho! comunque bagnerei da sotto, non mi fido più a bagnare da sopra queste ciccette tonde, son troppo vicine al terriccio!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ok allora, se è solo umido non ci sono problemi :)

Alto