• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova specie: ciclamino piangente

rosagialla

Giardinauta
Ebbene si', il mio ciclamino ha tutte le foglie e tutti i fiori pendenti verso il basso:cry:
L'ho ritrovato cosi' ieri mattina e credo che sia stato il freddo di questi giorni/notti. Era sul davanzale del balcone ed era pieno di splendidi fiori. Ora l'ho messo in una posizione piu' riparata, ma sembra che la situazione non cambi :muro:
Avete qualche suggerimento da darmi, per favore? Grazie

Sim98

Giardinauta
Ogni quanto lo annaffi? Il mio fa così quando ha bisogno d'acqua. Lo metto in un sottovaso riempito d'acqua per 5-10 min e poi rimuovo tutta l'acqua (se lo tieni per più di 15 min rischi di farlo marcire) e nel giro di 3-4 ore si raddrizza! :cool:

Andrea!

Giardinauta Senior
Carino come titolo :rolleyes: solitamente quando le cambi luogo tendono a ammonsciare le foglie per riprendersi in 2-3 giorni. Ma non creda dipenda da questo. Le foglie, anche se sono a terra, sono dure o molli??

G.altamurano

Florello Senior
tocca le foglie: se le senti mollicce manca l'acqua
se le senti turgide è stato il freddo
ma comunque non ti preoccupare, si riprenderà in poco :D

rosagialla

Giardinauta
grazie delle risposte e della speranza che mi avete dato che si riprenda.
Fino ad ora l'ho bagnato circa ogni settimana, quando sentivo la terra asciutta. L'ultima volta gli ho dato acqua settimana scorsa, prima del gelo. Non credo che sia mancanza d'acqua.
Sono sincera, non sono uscita sul balcone per toccare le foglie...cmq domani lo faro' e verifichero'.

M

Millian

Guest
molto probabilmente hanno preso freddo... non e' detto che riuscirai a salvare la fioritura.
il ciclamino puo' sopportare fino a +5 gradi C.
i miei stanno fuori di giorno (se le temperature lo consentono) ed ogni sera li ritiro in casa.

bye

rosagialla

Giardinauta
Eccomi! purtroppo alcuni problemi mi hanno tenuta lontana per qualche giorno.
Nel frattempo il mio ciclamino ha continuato a essere prostrato. Oggi finalmente sono riuscita a toccare le foglie e sono del tutto inconsistenti, quindi gli ho dato un po' d'acqua, ma sembra che non gli abbia fatto molto effetto. Domani provo aggiungerne ancora un po', anche perche' di fianco a lui c'e' una violetta che era nelle stesse condizioni e aggiungendo acqua oggi si e' ripresa.:hands13:

Millian, senz'altro sarebbe utile ritirarli ogni sera, ma per i miei gusti e' troppo laborioso.:embarass
Spero che sopravviva cosi' altrimenti l'anno prossimo rinuncero' anche al ciclamino. Gia' quest'estate sono riuscita a fare morire un bulbo...devo essere negata per questo tipo di pianta:storto:

rosagialla

Giardinauta
E' resuscitato!!!:tupitupi:
dopo un po' di giorni dall'annaffiatura si sono rialzati sia i fiori che le foglie e ha pure ricominciato a gettare boccioli.
Per questa volta si e' salvato, per fortuna.
Ciao a tutti

Alto