• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova serra : )

Théo

Aspirante Giardinauta
Altre foto...

2011-12-31 15.10.10_picnik.jpg 2011-12-31 15.11.40_picnik.jpg 2011-12-31 15.15.03.jpg

Il retro della serra... trasformato completamente il muraccio di cemento armato :) che ne pensate?
2011-11-18 08.37.31.jpg 2011-11-18 08.36.58.jpg :flower:

Ultima modifica:

Nat79

Aspirante Giardinauta
bellissima! prima o poi vorrei comprarmela anche io, magari con la possibilità di metterci dentro un tavolino, prenderci un buon caffè, rilassarsi e curare le mie amate piantine
complimenti davvero!
domanda che sicuramente ti aspetterai, Dove l'hai comprata?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma è fatta con pannelli di plastica e non con quelli alveolari???Ma sei sicuro che protegga bene dal freddo???Altra cosa io starei attenta alle scottature....con le pareti così trasparenti,le piante non hanno protezione!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Esteticamente non sembra male, ma mi accodo alle domande e alle raccomandazioni di Lore :D

nemesi

Aspirante Giardinauta
Sono pannelli in policarbonato, perfetto isolante, idoneo contro il gelo, adottato anche in aviazione per potreggere gli oblò.
Per evitare scottature esistono in commercio delle tendine apposite semi-oscuranti, che vanno intervallate tra loro.
Per andare al risparmio si possono usare i classici teli ombreggianti di nylon verdi, o ciò che si riesce a reperire dalla carta velina delle scarpe o simili.
Complimenti davvero bella anche se un pò costosa.

lore.l

Membro dello Staff
ll policarbonato è isolante se è alveolare e meglio ancora a doppia camera,così sottile non penso che isoli molto!!!Pensa che se fosse alveolare,doppia camera e alto 16mm e la temperatura scende sotto zero di 4/5°,nella serra arriveresti vicino allo 0°....e questo detto dall'ingegnere della ditta costruttrice dei pannelli dove sono andata a prendere i miei!!!

nemesi

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente sono daccordo con l'ingegnere. nel caso non non fosse sufficiente si potrebbe anche installare un impianto di riscaldameto ventilato.
Ma credo che nella zona e per le colture di misterlithops isoli e vada più che bene.

lore.l

Membro dello Staff
Certo,ma sai che spesa sarebbe???Io ho preferito spendere un pò di più nei pannelli e non dover riscaldare!!!Poi non sò a che temperature si possa arrivare da lui,da me quest'anno siamo andati a -15°,e poi tutto dipende da che piante ci metti dentro!!!

nemesi

Aspirante Giardinauta
Una spesa non indifferente, almeno per le mie tasche a coltura ornamentale. Non era un suggerimento all'acquisto, ho solo ipotizzato il passo successivo nel caso l'alveolare a doppia camera non fosse sufficiente.
Avrai fatto bene a spendere per quel tipo di pannelli, dopo le tue personali valutazioni-conclusioni.
E' stata una stagione di bassissime temperatura in tutta Italia, isole comprese, un evento estremamente eccezzionale che non accadeva da decine e decine di anni.
Non credo da lui faccia solitamente più freddo che da te, è zona bassa collinare a prevalenza di vitigni.
Le piante che ha riposto dentro sono visibili in foto e ritengo che quel tipo di copertura sia decisamente sufficiente.

Madre Natura

Giardinauta
Davvero bella! :love: E dico bella, non solo la struttura ma anche il contenuto della tua serra! Adoro il mondo delle piccole piante spinose :) Anche io ho costruito una serra a modo mio, utilizzando pali di legno (volevo che fosse ben fissa nel terreno per paura che qualche raffica me la portasse via :ciglione: o che il peso della neve potesse danneggiarla) rivestita con rotoli di fibra di vetro. Appena avrò tempo posterò alcune foto per mostrarvela. Mancano solo impalcature interne su dove poggiare i vasi. :eek:k07:

P

Pollice_Verde92

Guest
Certo,ma sai che spesa sarebbe???Io ho preferito spendere un pò di più nei pannelli e non dover riscaldare!!!Poi non sò a che temperature si possa arrivare da lui,da me quest'anno siamo andati a -15°,e poi tutto dipende da che piante ci metti dentro!!!

-15 fuori e dentro in serra quanti ne avevi?

lore.l

Membro dello Staff
La minima registrata è stata di 2.2...mi sembra una buona tenuta!!!

Théo

Aspirante Giardinauta
l'ho presa in un negozio che c'è qui nella provincia di Firenze, la Cooperativa Agricola di Legnaia, avevano davvero tante serre in catalogo, prima di acquistarla volevo guardarmi un pò attorno se riuscivo a trovare qualcosa a meno ma... più o meno prezzi erano quelli. La mia è della VERDEMAX, (puoi guardare sul sito sulle varie serre ma sono nuove quindi non le trovi nel sito) policarbonato e alluminio, indistruttibile, i pannelli non ingialliscono, nessun problema con il caldo/freddo. Base inclusa in acciaio inossidabile... ti posso lasciare un link dove troverai tutte le info necessarie http://www.amessrl.it/articoli/serra-speciale-doritis-verdemax-3-maxi.xhtml CIAO! :)
già... è bella da vedere ma nei mesi più caldi credo sia UN FORNO, è totalmente trasparente... con il sole cocente avevo pensato di mettere dall'interno quella rete verde traspirante di plastica con i buchini per la luce, un ombreggiante! I pannelli non sono plastica ma policarbonato... quest'inverno aveva 46 cm di neve, non ha avuto alcun problema. Ho messo due piantine giovani di limone e in più tutta la collezione di piante grasse... INTATTE eccetto alcune specie. Per altre info leggi qua... http://www.amessrl.it/articoli/serra-speciale-doritis-verdemax-3-maxi.xhtml
per le scaffalature ho preso 6 HILLIS http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40103727/ ;)
mha guarda, accendevo un cero da morto quelli grandi, messo al centro in un secchio ben lontano da tutto il resto della serra, solo per la notte, la mattina lo spegnevo... l'idea del nonno! Qualche volta dimenticavo di accenderlo, devo dire che non ci sono stati grossi problemi

Ultima modifica di un moderatore:
Alto