• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

mau85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,entro il fine settimana devo seminare circa mille metri di Prato,mi sono procurato una seminatrice rotativa;il mio dubbio è questo: ha una gittata di 5 metri,pensavo di fare un passaggio ogni 5metri ovviamente cambiando direzione...è troppo 5metri o mi conviene fare passaggi di 4metri?
 

MrPaulson79

Giardinauta
1000 mq adesso sono un bel rischio ... da lunedì al nord dovrebbe arrivare un forte abbassamento delle temperature (minime attorno ai 10 e massime sui 17-18) e se cosi fosse (salvo rialzi a breve) rischi di non veder nascere una buona parte delle sementi ...
In ogni caso per capire l'uniformità della semina a 4 o a 5 metri dovresti fare una prova e vedere come vengono distribuite le seme ti. Con la pioggia in arrivo poi ti consigliere i di rullare dopo la semina e cospargere tutto con qualche mm di terriccio per parti (se viene una forte pioggia eviti che le sementi vengano dilavate).
Io, cmq, salvo sia "obbligatoria" rinvierei la semina verso metà marzo 2016.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mau85

Aspirante Giardinauta
1000 mq adesso sono un bel rischio ... da lunedì al nord dovrebbe arrivare un forte abbassamento delle temperature (minime attorno ai 10 e massime sui 17-18) e se cosi fosse (salvo rialzi a breve) rischi di non veder nascere una buona parte delle sementi ...
In ogni caso per capire l'uniformità della semina a 4 o a 5 metri dovresti fare una prova e vedere come vengono distribuite le seme ti. Con la pioggia in arrivo poi ti consigliere i di rullare dopo la semina e cospargere tutto con qualche mm di terriccio per parti (se viene una forte pioggia eviti che le sementi vengano dilavate).
Io, cmq, salvo sia "obbligatoria" rinvierei la semina verso metà marzo 2016.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
qui in sardegna sino a ieri c'erano temperature intorno ai 28 gradi quindi non ci son problemi
 

MrPaulson79

Giardinauta
qui in sardegna sino a ieri c'erano temperature intorno ai 28 gradi quindi non ci son problemi

Allora vai tranquillo ...
Comunque i cestelli rotativi sono utilizzati più che altro per i concimi granulari quindi ti converrebbe stendere un telo di nylon (basta uno di quelli da imbianchini che trovi dai cinesi per 2 spicci) caricare nella seminatrice 500 gr di sementi e vedere quanti mq fai ...
In alternativa vai a spanne ... ma io a spanne non ho mai avuto molta fortuna :rolleyes:
 
Alto