• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

giardiniere in erba

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi sono appena iscritto, ho piantato il mio primo prato circa 15 giorni fa dopo soli 5 giorni è cominciato a spuntare ed è venuto su abbastanza in fretta, pur tuttavia in alcune zone è molto rado o quasi privo di piantine cosa mi consigliate di fare, devo aspettare che le piantine si ingrandiscano ma che margine di ampliamento hanno le piantine....a dimenticavo ho seminato un miscuglio di lioletto 80% poa e ......non ricordo......sicuramente ho commesso qualche errore nei nomi. Ciao attendo i vostri consigli

per darvi l'idea vi allego qualche foto IMG_20150516_170516.jpg IMG_20150516_170554.jpg IMG_20150516_170647.jpg

Inoltre l'ho appena rasato per la prima volta

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, ho preferito aprirti un tread tutto tuo...

il risultato finale non sembra malaccio, solo alcuni punti almeno dalle foto potrebbero avere dei problemi ma non è chiarissimo, a seconda di cosa hai seminato le singole piantine diverranno grandi come un pugno chiuso o una mano aperta da adesso in poi cerca di essere il più regolare possibile con i tagli...

giardiniere in erba

Aspirante Giardinauta
grazie per l'incoraggiamento ma il taglio una volta a settimana va bene??? e per quanto riguarda l'irrigazione come mi debbo regolare? dopo la nascita l'ho innaffiato una volta al giorno per 30 minuti forse troppo? devo ridurre
Grazie a presto

a ho guardato la confezione i semi erano un miscuglio di lioletto 80%, festuca 15% e poa 5%

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Si come cadenza per il momento va bene, per quanto riguarda l'acqua puoi cominciare ad aumentare i tempi d'intervallo tra una irrigazione e l'altra alzando i volumi leggi qui qualcosa a riguardo delle irrigazioni

Più in generale puoi cercare qui come gestire il prato

http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html per dubbi o perplessità chiedi pure...

Infine una cortesia non scrivere post in sequenza ma modifica l'ultimo scritto se ti ricordi di voler aggiungere qualcosa, se non sai come fare leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/131225-come-rispondere-tread.html#post1699741

giardiniere in erba

Aspirante Giardinauta
Cio a tutti come stanno i vostri prati spero bene.
Scrivo per avete qualche informazione:
. ho notato che il mio giovane prato (seminato giorno 1maggio) dopo i primi due tagli ha una ocrescita non uniforme alcuni fili sono più lunghi di altri, forse perché è un miscuglio di 3 semi?
. come altezza taglio in questo periodo (Sicilia) è più consigliabile 3,5_4,0 cm o 5,0_5,5cm?
Grazie in anticipo a presto
P.s. questo prato mi sta facendo appassiomare eccessivamente, sara' normale....bo??

cigolo

Esperto Sez. Prato
-è normale che non tutti i fili crescano alla stessa velocità anche a causa delle diverse specie
-attorno ai 5cm dovrebbe essere ok

cigolo

giardiniere in erba

Aspirante Giardinauta
Parere su prato:
sono trascorsi circa 40 giorni da quando ho seminato il mio primo prato e devo dire che, considerando la mia completa ignoranza in materia, mi sembra di aver ottenuto un discreto risultato. Vi allego alcune foto dalle quali si notano anche delle zone un pò rade, mi piacerebbe avere alcuni pareri da persone più esperte per eventualmente correggere il tiro.
Inoltre da quando ho cominciato a tagliarlo ho effettuato un taglio a settimana, ma ultimamente mi sono accorto che a fine settimana diventa molto lungo, forse è il caso di accorciare i tempi per il taglio, che per il momento effettuo a circa 5 cm di altezza.
Riguardo alla concimazione cosa mi consigliate di fare: aspettare fino a settembre o dare qualche concime ed eventualmente quale? Io ho concimato solamente durante la fase di preparazione del terreno.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno rispondere
a presto IMG_20150610_165323.jpg IMG_20150610_165343.jpg IMG_20150610_165305.jpg IMG_20150610_165350.jpg IMG_20150610_165358.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
-la regola aurea dice di rasare evitando di asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per taglio ... es. se tagli a 4cm dovrai rasare quando l'erba arriverà a ca 6cm ... di conseguenza il taglio non andrebbe fatto a intervalli fissi
-se alla semina hai usato un prodotto con azoto a lenta cessione ti conviene attendere fine agosto per la prossima concimazione, in caso contrario ti consiglio di utilizzare un prodotto specifico per prati del tipo NPK 10-5-20 o analoghi, meglio se a lenta cessione. Info su dosaggi e concimi qui.

cigolo

giardiniere in erba

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la concimazione dispongo di un concime con titolo 12 - 12 -17 (+2+20), non so se è adatto e potrei utilizzarlo adesso mentre a settembre utilizzare uno specifico per prato?

Green thumb

Membro dello Staff
forse un po' alto il valore del fosforo ma se è per toglierlo di mezzo può andare... :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
potrebbe essere un principio di fungo, monitora la situazione e se peggiorerà tratta con un prodotto contenente azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
dove soffre/ha sofferto è normale che abbia un colore differente, al recupero dovrebbe uniformarsi (se non ci sono altri problemi tipo di uniformità del suolo)

cigolo

Alto