• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova richiesta aiuto mimosa

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao amici , qualche esperto sa dirmi se la mimosa è una pianta che in questo periodo perde le foglie?Ne ho acquistata una , piantata in un vaso,l'ho messa in un terrazzo esposto ad est ed ora dopo circa 20 giorni ha perso tutte le foglie ( che in effetti sembavano rinseccolite! ) nella parte bassa e anche dei fiori.Non l'ho innaffiata tanto per paura di danneggiare l'apparato radicale.
Dite che la sto perdendo?Per favore vi prego rispondeteeeeeeeee:cry: :cry: :cry: :cry:
 

Sevi

Fiorin Florello
I sempreverdi...e la mimosa lo è nel suo luogo di origine e anche da noi se ben protetta...tendono a perdere qualche foglia in primavera...anche la mia lo fa...

Però tutte mi sembra veramente troppo...sicuro che non l'hai bagnata veramente troppo poco?
Alla mia...sempre in vaso...si seccano quando scarseggio con l'acqua appunto...

Controlla se almeno ha dei germogli nuovi...:)
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
I sempreverdi...e la mimosa lo è nel suo luogo di origine e anche da noi se ben protetta...tendono a perdere qualche foglia in primavera...anche la mia lo fa...

Però tutte mi sembra veramente troppo...sicuro che non l'hai bagnata veramente troppo poco?
Alla mia...sempre in vaso...si seccano quando scarseggio con l'acqua appunto...

Controlla se almeno ha dei germogli nuovi...:)

All'apice si stanno aprendo nuovi fiori, che faccio ,innaffio abbondantemente?
Si sarà seccata? Come faccio a capirlo!Mi sta venendo l'ansia!Quando anche tu scarseggi con l'acqua,poi con nuove innaffiature si riprende? Dimmi di sì!
Comunque grazie per la tua risposta e buon giardinagio!:cry: :martello2 :cry:
 

Walnut

Giardinauta Senior
All'apice si stanno aprendo nuovi fiori, che faccio ,innaffio abbondantemente?
Si sarà seccata? Come faccio a capirlo!Mi sta venendo l'ansia!Quando anche tu scarseggi con l'acqua,poi con nuove innaffiature si riprende? Dimmi di sì!
Comunque grazie per la tua risposta e buon giardinagio!:cry: :martello2 :cry:

Calma polline!
Da quanto non l'innaffi? Tieni presente che le piante in fioritura necessitano di un apporto d'acqua maggiore.
La mimosa in questo periodo non dovrebbe perdere le foglie........ se il fenomeno è dovuto a carenza d'acqua prendi il vaso mettilo in un sottovaso e dalle da bere abbondantemente. Se la zolla è molto asciutta e compatta potrsti addirittura immergerla in un secchio in modo che si imbeva per ben benino. Poi la lasci scolare.
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Polline...oggi son dovuta uscire per forza...

Allora...io la mimosa la tengo appoggiata su un sottovaso sul quale ho messo un bello strato di argilla espansa...per assorbire l'acqua eventualmente in eccesso...sai com'è...è un po' pesantina da spostare e, dato che nella stagione fredda paraticamente la "inscatolo" non potrei tirarla fuori ogni volta per farla scolare...quindi ti consiglio questa metodica per il futuro...:)

Poi...non c'è miglior misuratore di umidità che il vecchio espediente del "ditometro" :D

Tasta col dito la terra del vaso...se è asciutta certo che deve bere...e come dice Walnut...se occorre mettila in un secchio ma falla scolare molto bene prima di rimetterla al suo posto...:)

Certo che si riprende...ma rimedia subito ok?


P.S. Non hai notato vero parassiti o altro su tronco o foglie? O ragnetti vari?:love_4:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Scusa Polline...oggi son dovuta uscire per forza...

Allora...io la mimosa la tengo appoggiata su un sottovaso sul quale ho messo un bello strato di argilla espansa...per assorbire l'acqua eventualmente in eccesso...sai com'è...è un po' pesantina da spostare e, dato che nella stagione fredda paraticamente la "inscatolo" non potrei tirarla fuori ogni volta per farla scolare...quindi ti consiglio questa metodica per il futuro...:)

Poi...non c'è miglior misuratore di umidità che il vecchio espediente del "ditometro" :D

Tasta col dito la terra del vaso...se è asciutta certo che deve bere...e come dice Walnut...se occorre mettila in un secchio ma falla scolare molto bene prima di rimetterla al suo posto...:)

Certo che si riprende...ma rimedia subito ok?


P.S. Non hai notato vero parassiti o altro su tronco o foglie? O ragnetti vari?:love_4:

Non ci sono parassiti,ma certo che i giorni scorsi la temperatura è arrivata anche a 19° e io:martello2 nonostante la terra fosse"ammattonata" da noi si dice così, ho dato poca acqua .....è proprio vero che certe volte la paura di sbagliare genera gli sbagli più grandi!Dissetandola,spero riesca a sopravvivere!
Grazie 1000 per i tuoi consigli,per un attimo mi sono sentita sola e abbandonata nella mia disperazione!:flower: :Saluto: :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma no...stai tranquilla..è una pianta più robusta di quanto non pensi...
io ce l'ho da 7 anni ormai ed è passata anche la mia attraverso momenti difficili...non perderti d'animo...un bacione :love_4::love_4:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Calma polline!
Da quanto non l'innaffi? Tieni presente che le piante in fioritura necessitano di un apporto d'acqua maggiore.
La mimosa in questo periodo non dovrebbe perdere le foglie........ se il fenomeno è dovuto a carenza d'acqua prendi il vaso mettilo in un sottovaso e dalle da bere abbondantemente. Se la zolla è molto asciutta e compatta potrsti addirittura immergerla in un secchio in modo che si imbeva per ben benino. Poi la lasci scolare.

Grazie,grazie grazie per i consigli .I giorni scorsi la temperatura è arrivata anche a 19°,ma io ho dato pochissima acqua.Provvederò subito ,farò come mi hai detto.E' meglio usare acqua senza calcare?Praticamente ogni volta che la terra in superficie è secca, posso dare acqua,senza rischiare marciumi radicali?
Dirai tu ....è peggio rischiare seccumi totali! Quanto sono imbranata con le piante che non ho mai avuto! Per la paura di rovinarle le secco!E' proprio vero che la paura non genera mai buoni frutti!Pazienza!Spero la mimosa sopravviva!
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ma no...stai tranquilla..è una pianta più robusta di quanto non pensi...
io ce l'ho da 7 anni ormai ed è passata anche la mia attraverso momenti difficili...non perderti d'animo...un bacione :love_4::love_4:

Grazie grazie grazie Sevis! Dormirò più tranquilla!:love_4: :flower: :Saluto: :flower:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Grazie,grazie grazie per i consigli .I giorni scorsi la temperatura è arrivata anche a 19°,ma io ho dato pochissima acqua.Provvederò subito ,farò come mi hai detto.E' meglio usare acqua senza calcare?Praticamente ogni volta che la terra in superficie è secca, posso dare acqua,senza rischiare marciumi radicali?
Dirai tu ....è peggio rischiare seccumi totali! Quanto sono imbranata con le piante che non ho mai avuto! Per la paura di rovinarle le secco!E' proprio vero che la paura non genera mai buoni frutti!Pazienza!Spero la mimosa sopravviva!
Tieni preesente che la terra in superficie è solitamente quella che si asciuga per prima poichè è a contatto con l'aria. Ti consiglio di sentire la terra un pò più in profondità per renderti conto se è il caso di innaffiare.
Non è indispensabile usare acqua senza cloro per la mimosa, per intenderci va bene anche quella del rubinetto.
 
Alto