• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta, nuovo dubbio

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Acquistata ieri, stamane l'ho rinvasata e posizionata in un angolo della veranda dove riceve un po di sole al mattino presto fino alle 10;00 circa. Dal colore delle foglie deduco che è una pianta che non gradisce stare in pieno sole.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quando una pianta sembra ad una Begonia ci sono buone possibilità che lo sia, come in effetti è.
per me la Begonia sta meglio al sole che all'ombra.:ciao:
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Il fioraio che me la venduta li tiene al riparo dal sole e sinceramente pensavo anche io così, anche il colore rosso scuro delle foglie mi ha fatto credere che la pianta non gradisca molto il sole.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
La begonia ha bisogno di sole e quello fino alle 10 non sarà sufficiente, ti farà pochi fiori e solo foglie. Non hai una posizione più soleggiata?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Si che c'è, quindi non basta una zona d' ombra luminosa, deve stare al sole...quindi il fatto di avere le foglie di tonalità rossa non significa nulla

E menomale che mi è stata venduta come pianta da collocare a mrzz'ombra....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Waves

Master Florello
La begonia ha bisogno di sole e quello fino alle 10 non sarà sufficiente, ti farà pochi fiori e solo foglie. Non hai una posizione più soleggiata?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

veramente la mia si trova in queste condizioni e fiorisce abbondantemente tutta l'estate :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me risulta che le Begonie amino la mezzombra
begonia_elatior_P1050166.JPG
begonia-tuberosa_NG3.jpg

begonia-corallina.jpg
.............................

mentre le Begoniette hanno bisogno di posizioni soleggiate
begoniette.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è sicuramente una Begonietta; a me pare una Begonia x benariensis e l'esposizione per questa pianta mi risulta sia mezzombra molto luminosa.
 
Alto