Ciao, complimenti perchè l'hai scritto con l'H al posto giusto
Al 99,9% è una ventrata (se c'è scritto alata è errato); le nepenthes sono piante sub-tropicali e tropicali, quelle che si trovano qui comunemente sono piante di facile coltivazione ma necessitano di alcune regole:
1) tanta luce, almeno 12 ore al giorno, di sole non diretto (eventualmente prime ore del mattino o sera diretto), anche in inverno e qui nascono i problemi perchè il nostro inverno non prevede 12 ore di sole, quindi: la tieni in casa, da ottobre-novembre esposta quanto più possibile a sud. Se ce l'hai usa un vecchio acquario con luce, e la metti dentro (acquario vuoto naturalmente!)
2) temperature da clima tropicale, quindi non farla scendere sotto i 15-12°.
3) umidità elevata, soprattutto in estate. In inverno attenzione alla formazione di muffe e altre schifezze
4) substrato sempre umido, ma sempre attenzione alle muffe in inverno
Gli ascidi (le trappole, si chiamano così) sono formati da un corpo cicciottoso attaccato ad un viticcio che scende dalla foglia e da un coperchietto (opercolo). Questo serve a NON far entrare l'acqua (quindi MAI mettere acqua dentro le trappole), serve ad attirare gli insetti e a seconda della loro forma serve anche a farli scivolare dentro, dove c'è un liquido prodotto in autonomia dalla pianta, che serve a digerire le prede.
Sicuramente la tua pianta a breve seccherà gli ascidi, purtroppo è normale perchè cambiano le condizioni (da vivaio a casa). Ci vorrà parecchio tempo prima che ne nascano altri, e sempre e solo se ha le condizioni di cui sopra. Una volta che troverà il suo ambiente ideale ricomincerà a sfornare le trappole, mentre nel frattempo farà solo foglie.