• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta: calla o che altro?

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma Gianvi tu da 24.04. non hai potuto per esempio farti una bella ricerca(addiritura su questo forum pure:eek:k07:) ,accumularti una bella conoscenza teorica su questa pianta ,mettere apparte qualche link utile per delle future riletture e c.t.>>>come infatti facciamo tutti noi,nel nostro tempo libero che è addiritura spesso fin troppo poco???
Mi rifaresti gentilmente la domanda che tanto ti turba?
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
È una pianta che ho avuto da dei cari amici. L'avranno pagata parecchio. Espiantandola, ho notato comunque che era presente molta acqua sul fondo del vaso che non aveva fori di drenaggio. Ora aspetto se qualcuno ha qualche ipotesi sulla specie anche se potete vedere dei fiori qualche post indietro. Nel frattempo la tengo nella carta da cucina e dovrei pulirla? C'è un occhio che pare marcio, che faccio?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
A questo post non ho ricevuto risposta. Vorrei sapere come procedere. La tengo in carta da cucina e ancora sporca di terreno. Qualcuno ha ipotesi sulla specie?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono accorto che i bulbi hanno iniziato a germogliare pur tenendo la pianta in carta da cucina in ambiente secco. Ecco come si presenta, dovrei interrarla?
7d2787d723099e32b2ff947aa73de2e9.jpg


Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

combo

Aspirante Giardinauta
io farei tutto il contrario, la pianterei ora, in un bel vaso grande, con terra torbosa ma leggera, che trattenga l'umidità ma non ristagni, alle calle piace avere i "piedi" al fresco e non al secco. la mettere fuori che prenda il sole al mattino e lascerei fare. deve riposare in inverno non in estate! si vede che a dicembre ti regalarono la pianta "forzata" ovvero fatta crescere e fiorire in serra per esigenze commerciale, dovrebbe fiorire in primavera non a Natale :) io la farei crescere e la metterei a letto in autunno...per ripiantarle a marzo. però è solo una mia idea...o meglio quello che farie io
 

CLEMETIS68

Master Florello
Scusa ma non capisco il perchè tu abbia levato i bulbi dalla terra a Marzo ,quando le calle danno il loro meglio ,le mie hanno ancora qualche fiore........la tua pianta aveva solo bisogno di essere messa fuori a mezz' ombra.. per forza ributta le calle sono ancora in piena vegetazione meno fiori ma tante foglie fino a fine giugno,ne avevamo gia' parlato in questa discussione http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/195834-una-calla-appartamento.html,io ormai la lascerei cosi la bui e dentro al frigo nei cassetti delle verdure cosi blocchi la crescita ....mettendola nella terra a fine settembre come ho spiegato nel link che ti ho segnalato
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Sicuramente prima di levarli ho chiesto e mi è stato detto che andavano tolti in quanto il ciclo vegetativo era terminato. Ora c'è chi mi dice aspetta, e chi interra, chi ascolto?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

CLEMETIS68

Master Florello
hai ragione .........io di dico come ho fatto con le mie per 10 anni ....e per come mi comporterei per la mia esperienza personale..... mi dispiace non aver visto il link prima .... Ma te sei liberissima di fare come meglio credi :boh: sei andata vedere il link che ti ho suggerito?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Scusa :ros:....ho notato ora che non si vede niente comunque sezione "piante d'appartamento e tropicali" 3 pagina in " Calla in appartamento " :love_4:
 

combo

Aspirante Giardinauta
Scusa :ros:....ho notato ora che non si vede niente comunque sezione "piante d'appartamento e tropicali" 3 pagina in " Calla in appartamento " :love_4:

le mie sono in piena fioritura, adesso. ricorda sempre che amano stare fuori al caldo, io gli faccio prendere qualche ora di sole diretto al giorno. in autunno non le espianto, smetto di innaffiare ma le lascio nei vasi....piantala che è ora :) ma secondo me fiorira anche prima dell autunno...in un mese e mezzo se vegeta come si deve fiorisce...
 
Alto