• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto motozappa Oleo-Mac MH-150RK

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho intenzione di comprare una motozappa del modello del titolo. La superficie interessata è di circa 1000 mq con terreno argilloso e tendente a essere umido. La barra di cui è provvisto è larga 60 cm. Il prezzo intorno ai 450€. Il motore è un Emak K700N da 182 cc 7 cv a benzina. Che mi consigliate? Può essere un affare? Ovviamente il tutto è nuovo.

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 
K

Kakugo

Guest
Il prezzo corrisponde al valore della macchina: sul quel terreno, indipendentemente dall'estensione, farai fatica. E' una macchina destinata ai terreni abbastanza soffici e, detto inter nos, la macchina sarà made in Italy ma il motore è un'esimia cinesata.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Il prezzo corrisponde al valore della macchina: sul quel terreno, indipendentemente dall'estensione, farai fatica. E' una macchina destinata ai terreni abbastanza soffici e, detto inter nos, la macchina sarà made in Italy ma il motore è un'esimia cinesata.

Hai certezze che non sia un buon motore? Cosa intendi per "farai fatica"?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 
K

Kakugo

Guest
Tutti i vari motori che vedi in giro e non siano prodotti dai soliti sospetti (Honda, Kohler/Lombardini, Briggs & Stratton, Kawasaki e Yanmar) sono cinesi, molto spesso rimarcati come "propri" (vedi Toro e GGP) per renderli più appetibili ai clienti, cui comunque non sono regalati. Come già detto in passato, la qualità di queste unità è variabile a dir poco, e quasi sempre non in positivo.

Per quanto riguarda la fatica, il problema è presto detto. La macchina è abbastanza leggera e il motore non è un fulmine di guerra. Il movimento della motozappa è dato dalla sua stessa barra che, ruotando, va avanti o indietro a seconda della marcia che inserisci. Immaginati di doverla tenere in giù e diritta su un terreno tanto duro. Per farcela, ce la si può fare, specie se si fa un pochino per giorno. Ma la fatica, e te lo dice uno che in gioventù ha lavorato in azienda agricola, è tanta se il terreno è argilloso.

La soluzione ideale sarebbe il primo anno fare arare e fresare la terra da un terzista col trattore (che ci mette un momento) oppure noleggiare un motocoltivatore abbastanza "gagliardo". I costi in entrambi i casi non sono proibitivi, specie se si considera la fatica risparmiata. Dall'anno successivo le lavorazioni risulteranno più facili.
Comunque sia per l'estensione, anche in caso di terreno già lavorato col trattore, la motozappa di sopra è sottodimensionata. Personalmente ti consiglierei vivamente l'acquisto di un motocoltivatore usato (ultimamente almeno da noi ce ne sono in giro tanti) o di una motozappa "gagliarda" tipo le Benassi dalla RL 350 in su.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Macchina acquistata! Provata per due giorni, è faticoso ma si hanno buoni risultati. Tende molto a scappare via con le frese e quindi non lavora molto bene il terreno ma se lo si mantiene macina anche l'erba piu dura. Infatti dovrei arate un terreno con erba anche di 50 cm quindi ci sarà da lavorare!

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 
Alto