• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze presenti su yucca

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è la classicissima Yucca Elephantipes.
Normalmente viene coltivata in vaso e, quindi, non cresce molto. Mal sopporta il freddo e quindi, in molte zone italiane, deve essere coltivata in vaso per poterla riparare in inverno.
La yucca gloriosa invece resiste anche a basse temperature, quindi la si trova in molte regioni italiane.

La tua viene chiamata anche "tronchetto della felicità" che è un nome utilizzato anche per la draceana fragrans (è questo che crea confusione).
Se la yucca ama il sole ed il caldo, la draceana vuole semi-ombra e temperature minime ancora più alte.

Una (la yucca) ha foglie dure, leggermente dentellate. La draceana invece ha foglie morbide, senza seghettature o punte.

Ste
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua pianta è la classicissima Yucca Elephantipes.
Normalmente viene coltivata in vaso e, quindi, non cresce molto. Mal sopporta il freddo e quindi, in molte zone italiane, deve essere coltivata in vaso per poterla riparare in inverno.
La yucca gloriosa invece resiste anche a basse temperature, quindi la si trova in molte regioni italiane.

La tua viene chiamata anche "tronchetto della felicità" che è un nome utilizzato anche per la draceana fragrans (è questo che crea confusione).
Se la yucca ama il sole ed il caldo, la draceana vuole semi-ombra e temperature minime ancora più alte.

Una (la yucca) ha foglie dure, leggermente dentellate. La draceana invece ha foglie morbide, senza seghettature o punte.

Ste
Ciao Stefano, grazie per la tua descrizione. Da cosa capisci se si tratta di una Yucca Elephantipes e non di una Aloifolia?
Mi hanno detto che questi generi di piante sopportano bene il freddo e prediligono gli ambienti rustici. Non è che potrebbe soffrire visto che in campagna si sono raggiunti l'anno scorso anche i -7°C?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe anche essere una Aloifolia ma la sostanza non cambia. Non vuole minime inferiori ai 5 gradi per periodi prolungati.
Solo la gloriosa resiste al freddo prolungato per tanto tempo.
Se si sono raggiunti i -7° sporadicamente non ci sono problemi.
L'importante è che non faccia freddo per parecchio tempo (al nord le minime sono vicine o sotto lo zero per settimane ininterrotte).

Ste
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potrebbe anche essere una Aloifolia ma la sostanza non cambia. Non vuole minime inferiori ai 5 gradi per periodi prolungati.
Solo la gloriosa resiste al freddo prolungato per tanto tempo.
Se si sono raggiunti i -7° sporadicamente non ci sono problemi.
L'importante è che non faccia freddo per parecchio tempo (al nord le minime sono vicine o sotto lo zero per settimane ininterrotte).

Ste
Per esempio lo scorso inverno l'ho tenuta sul balcone di casa e si sono raggiunti i -8°C. Si le foglie un po rovinate ma la pianta non sembra aver accusato il colpo. La tengo sul balcone da 5 anni ormai e non ha mai avuto problemi. Non vorrei che l'inversione che si registra in campagna posso apportare minime molto basse che in città difficilmente si raggiungono.

Una curiosità: quando ho provveduto a portarla in campagna per la messa a dimora, solo allora mi sono reso conto che il vaso in cui stava era senza fori di scolo quindi non so come ha potuto resistere alle mie numerose innaffiature e ai giorni di pioggia continuamente in ammollo. Una volta tolta dal vaso, lo spettacolo delle radici era palpabile: andava messa dimora molto prima perché se poteva, la pianta sarebbe uscita dai fori di scolo subito

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che hanno un apparato radicale importante e vigoroso.
O si mettono in terra o in vasi molto capienti.

Qualche giorno di fresco/freddo non le uccide. Infatti resistono bene in centro e meridione dove l'inverno è solitamente mite ed i giorni veramente freddi sono pochi e non continuativi.
Al nord, dove è freddo ed umido per mesi interi senza soluzione di continuità, hanno molte difficoltà a vivere all'aperto nelle stagioni fredde.

Ste
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a fare uno scatto della pianta. Messa in terra tre settimane fa ora si presenta così. Unico problema una foglia che appare marroncina e non so cosa possa essere. Si è anche piegata.

a1ec6032f9b47d0bae9fd397553f057f.jpg


b784968fe5f05edf6893dba89161692d.jpg


eba47c8acc38cda18157facea1369885.jpg


Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è sana e non ha problemi.
La foglia potrebbe essersi rovinata nel trapianto.
Se le altre stanno bene non ti preoccupare.

Ste
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione: le foglie della yucca si presentano rovinate, piegate, alcune con chiazze marroni. Non vorrei che abbia preso troppa acqua o umidità. Che dovrei fare? Si riprenderà con i primi tepori? So che è una pianta forte!

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto, aggiungo che le foglie più nuove sembrano essere intatte. Intanto ho notato che intorno ad esse è pieno di lumache e forche (forbicine), come devo procedere? Recido le foglie rovinate o le taglio direttamente? Ditemi un po

528e0970ece0893c4eeb1d415734505a.jpg


6854a1ad7d8d309f4e96c2954e3ec24d.jpg


6703f9252fcff4fda2c85a272564a0ef.jpg


530affd688d6260d33b2b467c9a4d7d5.jpg


e5708d45a43334afd401f2f2921b073c.jpg




Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

Crimson king

Florello
Ciao, sembra attaccato da un fungo devi togliere sicuramente tutte le foglie colpite e bruciarle per limitare l'infestazione poi devi fare un trattamento fungicida altri più esperti ti sapranno dire di più sicuramente
 

Crimson king

Florello
Ciao io purtroppo più di così non posso aiutarti forse se metti la discussione in parassiti e malattie ti vedono qui sei in giardinaggio un'altra sezione e forse non vengono rimetti le foto in quella sezione e vedrai che arrivano
 

Similar threads

Alto