michelerossi
Giardinauta Senior
Batteriosi?
Sì. Stava allargandosi una macchia scura, umida, su una delle foglie che toccano la pomice. Appena l'ho vista con un cutter ho asportato la mezza foglia colpita. Terrò d'occhio la mezza foglia rimasta che dovrebbe seccare e morire senza problemi.Batteriosi?
Come hai capito che era una batteriosi piuttosto che una malattia fungina?Sì. Stava allargandosi una macchia scura, umida, su una delle foglie che toccano la pomice. Appena l'ho vista con un cutter ho asportato la mezza foglia colpita. Terrò d'occhio la mezza foglia rimasta che dovrebbe seccare e morire senza problemi.
Macchia molle e umida con gocce di essudato. Il batterio si chiama Pseudomonas syringae p.v. phaleanopensis.Come hai capito che era una batteriosi piuttosto che una malattia fungina?
Ma ipotizzi che sia quello il patogeno oppure è certo? Si vede che sei scienziato di formazione. Sul forum è importante avere tecnici della materia: mi è dispiaciuto, ad esempio, che @Alessandro2005 abbia deciso di non scrivere più.Macchia molle e umida con gocce di essudato. Il batterio si chiama Pseudomonas syringae p.v. phaleanopensis.
Sono sicuro. I funghi non producono essudati in goccioline...Ma ipotizzi che sia quello il patogeno oppure è certo? Si vede che sei scienziato di formazione. Sul forum è importante avere tecnici della materia: mi è dispiaciuto, ad esempio, che @Alessandro2005 abbia deciso di non scrivere più.
Per cosa sta quel "p.v."?Macchia molle e umida con gocce di essudato. Il batterio si chiama Pseudomonas syringae p.v. phaleanopensis.
Sta per patovar cioè varietà di patogeno.Per cosa sta quel "p.v."?
Una volta una foglia si ingiallì, ma non come le altre. Se la toccavi, grondava acqua. A questo punto doveva essere una batteriosi, chissà.Sono sicuro. I funghi non producono essudati in goccioline...
Per i miei ritmi sì: lentissima da dare sui nervi.E mica tanto lentamente...
Botanici sull'orlo di una crisi di nervi.Per i miei ritmi sì: lentissima da dare sui nervi.
A volte, apro la finestra, la prendo in mano, penso di calciarla dritta nella zocca (compostiera), poi la guardo e la rimetto a posto.
L'acqua da sotto empiendo il sottovaso che l'assorbe in fretta. Sopra inumidisco appena con uno spruzzino.Botanici sull'orlo di una crisi di nervi.
PS: l'acqua l'aggiungi da sopra, vero?
Guai a te.Per i miei ritmi sì: lentissima da dare sui nervi.
A volte, apro la finestra, la prendo in mano, penso di calciarla dritta nella zocca (compostiera), poi la guardo e la rimetto a posto.
No.E nel fondo del vaso c'è proprio acqua, giusto?
Guai a me, a te o alla phal? La radice sente la terra nel caso dell'anturio che dista circa mezzo metro. Dubito, però, che i fiori sboccino: cadranno prima perché siamo in inverno e le ore di luce sono poche.Guai a te.
Comunque ha ragione Michele, sta andando anche veloce per i loro standard!
E la radice va in esplorazione. Sente acqua nelle vicinanze. Strano che non vada verso il sottovaso!
Il tuo pessimismo un po' mi spiazza...Dubito, però, che i fiori sboccino: cadranno prima perché siamo in inverno e le ore di luce sono poche.