Ma dove andranno???Lascia stare
Avevo fifa di romperla!Son piante epifite, è normale che abbiano le radici gironzolanti
quando rinvaserai proverai a metterla sotto nel substrato, se te ne fossi occupato prima, avresti potuto convincerla ad entrare nel substrato
a meno che sia a caccia di qualcosa
hanno un bell' aspetto, quindi tutto ok, se e quando deciderai di rinvasare la pianta prima tieni un pò a mollo le radici così si ammorbidiranno un pochino e sarà + facile viziarle, ma con molta attenzione !La pianta sta sempre molto bene.
Cosa faccio con quelle due nuove radici attive?
Lascio stare?
Cerco di infilarle nel vaso?
Il colletto è alla stessa altezza di prima.Aggiungo, a quanto detto da @Spulky, che il colletto mi sembra un po' troppo in basso. Potrei sbagliare però, le foto non sono nitidissime.
Vero, giusta osservazione.Troppo grande il contenitore, ricorda che il vaso deve essere proporzionato alle radici, e ricorda anche che trattasi di pianta epifita
il vaso che aveva prima andava bene, eventualmente una misura in più
L’hai lasciata ammollo per un po’ prima di rimetterla nel vaso? Così le radici si ammorbidisconoVero, giusta osservazione.
Purtroppo, però, non son riuscito a piegare le radici nuove: lasciandole dritte ho dovuto, di necessaria virtù, usare un contenitore largo.
Se usavo un vaso di una misura più grande o uguale, le radici volanti restavano volanti e, allora, non avrebbe avuto senso rinvasarla.
Forse dovevo lasciarla stare ancora, ma ormai, non la manipolo di nuovo: o campa o crepa.
Il contenitore l'ho forato anche lateralmente perchè asciughi in fretta. La bagnerò, a necessità, dall'alto, svuotando poi il sottovaso.
Sì l'ho lasciata in ammollo un po'.L’hai lasciata ammollo per un po’ prima di rimetterla nel vaso? Così le radici si ammorbidiscono
se la lasci così crepa, con calma ma crepa
e comunque non è un problema il fatto che abbia radici aeree.. sempre di pianta epifita si tratta
Crepa perchè c'è poca aria intorno alle radici?se la lasci così crepa, con calma ma crepa
in genere le piante hanno bisogno di un vaso adeguatamente dimensionato, troppo grande favorisce ristagni eccessivi e le phal detestano i ristagni eccessivi, a maggior ragione essendo pianta epifitaCrepa perchè c'è poca aria intorno alle radici?
Ma sai che credo che la pomice vada santificata subito?Hai tutta l’estate perché riempia il vaso di radici
In quel caso non sarà più sovradimensionato