• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phal

miki00

Giardinauta Senior
NOVITA': oggi dopo il solito controllo ho notato che dopo una settimana dalla innaffiatura le radici sono ancora belle verdi posso stare tranquillo o è troppo?????

Lucasinter

Giardinauta Senior
Vedi se nei prossimi giorni si asciugheranno... Ma in che substrato é??
Comunque basta regolarsi di conseguenza con le innaffiature, se ci mette di più ad asciugarsi, tu aspetti di più :eek:k07: e al prossimo rinvaso vedi di aumentare il ricircolo d'aria :D
:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
visto da fuori sembra solo bark con pochissimo sfagno comunque il vaso è pieno di buchi fatti per cercare di prendere il verme. per le goccioline appiccicose cosa mi dici invece???

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se c'è sfagno può essere normale... Comunque non puoi fare niente oltre a un rinvaso, quindi aspetta primavera e poi decidi il da farsi..
Per le goccioline se non c'è cocciniglia (controlla bene) non saprei, ho letto anche di altre phal che le secernono, quindi non fare niente e aspetta anche altri pareri :)

miki00

Giardinauta Senior
ritorno di nuovo in questo forum per farvi una domanda.
con l'arrivo dell'inverno le temperature cominciano a scendere e non posso più tenere le mie phal in garage, in casa però non essendoci nessuno la mattina le finestre vengono chiuse. posso portarle su in casa e fargli prendere luce solo dalle 13 in poi? puo bastare?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non saprei, mi sembra un po' poca soprattutto in inverno che é già poca di per se... Non potresti metterla vicino una finestra e lasciare aperta solo quella tapparella??
Oppure potresti metterla a terra davanti un balcone e aprire la tapparella quel tanto che serve per illuminarle le foglie... Almeno prende un po' di luce... :)

miki00

Giardinauta Senior
non posso perchè abito al piano terra e sono da poco venuti a trovarmi i ladri e quindi non mi fido a lasciarla aperta.comunque l'avrei messa a pochi cm dalla finestra senza tenda dandogli anche un po' di luce diretta

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ah, mi dispiace per i ladri.. Comunque se non hai alternative cerca di metterla il più vicino possibile alla finestra e lascia aperti almeno i buchetti della tapparella, non é proprio l'ideale ma di meglio non si può fare... :/

miki00

Giardinauta Senior
posso se mai metterla in sala dove la luce e poca ma però c'è una vetrata dalla quale passa poca luce. poi magari il pomeriggio la metto attacatta alla finestra

miki00

Giardinauta Senior
proverò speriamo che questi spostamenti non la stressano molto. ( oggi sto impazzendo con i messaggi nel forum ne sto mandando più di due al minuto)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto le piante non vanno spostate nell'arco della giornata
o la tieni in un posto o nell'altro
trova la posizione + luminosa possibile a temperatura adeguata

miki00

Giardinauta Senior
può bastare???
avevo sentito che gli ibridi di phal viola sono più propensi a fare keiki è vero??

Ultima modifica:
Alto