• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima phal...morente

jubby

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato ad ottobre questa orchidea ed io già temevo che avrei sofferto nel vederla deperire nelle mie mani...ho letto di tutto nel forum, mi sono attrezzata con acqua piovana, argilla nel sottovaso, spruzzature giornaliere alle foglie, annaffiature solo quando le radici cambiavano colore da verde ad argento, ho cercato una posizione luminosa insomma, ho cercato di fare del mio meglio. Da un mese a questa parte ha iniziato a peggiorare, le grandi foglie ingialliscono e cadono e le radici stanno sempre peggio...aiuto 20170314_103419.jpg 20170314_103601.jpg
 

Artep

Giardinauta
La vedo messa male in quanto a radici.

Ti dico cosa farei io, premettendo che non sono assolutamente un'esperta come altri nel forum.

Taglierei le radici secche, marce o vuote.
Sbriciolerei quella specie di cilindro compattato di fibra di cocco che mi sembra di vedere alla base della pianta.
Rinvaserei in bark (corteccia ) nuovo e umido. Rinvasa in posizione più bassa, in modo che il colletto della pianta e le prime radici non siamo così sollevate dal substrato.
Poi elimina il sottovaso marroncino.

L'argilla io l'ho usata in passato e non ho avuto chissà che giovamenti sinceramente. Se vuoi tenerla comunque deve essere molto umida in modo da creare un microclima intorno alla pianta.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, neanche io sono un'esperta, ti do solo il mio parere :) Nel complesso non mi sembra messa così male, come ti è già stato consigliato taglia radici secche e marce e rinvasa in bark fresco. Per quanto riguarda le foglie secondo me potrebbero soffrire per le troppe nebulizzazioni, a mio pare davvero inutili dato che le mie orchidee fioriscono comunque senza aver mai spruzzato. Se puoi fai una foto da vicino del colletto, anche se visto così non sembra marcio e le foglie potrebbero cadere per normale ricambio ( se sono quelle più in basso a cadere)
 

Artep

Giardinauta
Rinvasa con corteccia nuova e umida. Vaso non troppo grande e ben arieggiato.

Molta attenzione con le innaffiature perché non puoi permetterti di perdere altre radici, nè x annegamento nè x siccità.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Pulisci meglio, taglia i filini che si vedono, sono la vera radice ma senza velamen non serve a niente, poi nella seconda foto mi sembra di vedere che la radice frontale forse è rotta, se così è eliminala perchè marcirebbe, anche lo stelo mi sembra secco eliminalo. Poi rinvasi come ha detto Artep e attenta nel bagnare sopratutto all'inizio bagna solo dall'alto non per immersione e solo quando le radici lo richiedono.

Confermo l'argilla nel sottovaso non ha alcuna utilità anche se tenuta costantemente umida
 
Alto