• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea che soffre

valy87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi scrivo perche ho un urgente bisogno per la mia orchidea che mi e stata regalata da un mese....io abito in sicilia e ovviamente c è caldo,la mia orchidea e messa vicino una finestra e non a diretto contatto con il sole,per quanto riguarda le annaffiature devo dire che la fioraia mi aveva detto una volta a settimana quindi non ha avuto abbondanza di acqua,ora pero ha perso tutti i fiori che erano in sofferenza,sarà anche il caldo e anche le foglie verdi nuove stanno per staccarsi e non solo mi sembra un po marcia all altezza del bulbo tanto è vero che lo toccata e si staccavano le foglie che erano umide.ora cercherò di mettere una foto...rispondetemi grazie
Fotot+0Mjtx-0026.jpg Fotot+0Mjtx-0027.jpg Fotot+0Mjtx-0029.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, non riesco a capire di che orchidea si tratti, potrebbe essere una phalaenopsis o anche altro, non puoi fare un foto più generale della pianta? E se sai già il nome diccelo direttamente :)
È lo stelo, se quel coso fine èuno stelo, che mi fa pensare ad una phal, anche se non le assomiglia molto... Potresti svasarla così vediamo lo stato delle radici, se cadono le foglie potrebbe esserci del marcio, quello in cui sta è un vaso normale o u. Coprivaso senza scolo? Sesso per coreografica le costringono in situazioni assurde dove l'acqua non può drenare e il marciume è inevitabile
 

valy87

Aspirante Giardinauta
ciao si mi sa che è proprio questo tipo di orchidea...cmq l ho tolta dal vaso e le radici sono di colore beige e sembrano carta non c è ne nemmeno una verde sono tutte marce....ma uno stelo mi è rimasto verde secondo voi posso metterlo di nuovo dentro la corteccia?PUO ESSERE CHE CON IL TEMPO PUO BUTTARE LE RADICI ?QUELLA L HO BUTTATA PROPRIO NEMMENO UN MESE E TRA L ALTRO QUANDO ME L HANNO REGALATA AVEVA DUE STELI POTATI MA SECCHI E MI SA CHE ERA GIA MARCIA DA PRIMA....HA AVUTO IL TEMPO DI FIORIRE E BASTA
 
M

Millian

Guest
a me non sembra una phal... forse e' un dendrobium. assomiglia piu' ad un'orchidea simpodiale.
sarebbe opportuno avere qualche foto dell'orchidea svasata.
in alternativa, taglia tutte le radici marce/secche, pulisci/disinfetta il vecchio vaso e metti della nuova corteccia (o substrato per orchidee). dovrai nebulizzare la base della pianta quotidianamente ed evitare ristagni d'acqua. se come penso e' un'orchidea simpodiale, solo le nuove vegetazioni produrranno radici.

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me non sembra una phal... forse e' un dendrobium. assomiglia piu' ad un'orchidea simpodiale.
sarebbe opportuno avere qualche foto dell'orchidea svasata.
in alternativa, taglia tutte le radici marce/secche, pulisci/disinfetta il vecchio vaso e metti della nuova corteccia (o substrato per orchidee). dovrai nebulizzare la base della pianta quotidianamente ed evitare ristagni d'acqua. se come penso e' un'orchidea simpodiale, solo le nuove vegetazioni produrranno radici.

bye

la prima impressione è di un dendro
ma visto lo stelo laterale sembra quasi una phal messa molto male, poi tutte le foglie sono basse,
come ho detto sopra senza foto migliori non so che dire
 

valy87

Aspirante Giardinauta
no non è proprio simpodiale...ora vi mando un immagine ovviamente non è la mia ma solo per farvi capire qual è...millian credo che non c è piu niente da fare per la mia orchidea le radici erano tutte marce nemmeno una radice buona....quindi non servirà a niente ho lasciato uno stelo ma puo uno stelo buttare radici vi spiego secondo me è morta appena l ho svasata ho visto che era da buttare e ho lasciato uno stelo dentro la corteccia ma non c è piu nessuna radice,puo farla da sola la radice?
 

valy87

Aspirante Giardinauta
Orchidea Phalaenopsis.jpg
no non è proprio simpodiale...ora vi mando un immagine ovviamente non è la mia ma solo per farvi capire qual è...millian credo che non c è piu niente da fare per la mia orchidea le radici erano tutte marce nemmeno una radice buona....quindi non servirà a niente ho lasciato uno stelo ma puo uno stelo buttare radici vi spiego secondo me è morta appena l ho svasata ho visto che era da buttare e ho lasciato uno stelo dentro la corteccia ma non c è piu nessuna radice,puo farla da sola la radice?
vi ringrazio per qualsiasi risposta
 
M

Millian

Guest
l'orchidea e' proprio una phalenopsis.
prova l'esperimento indicato da Spulky, ma dovrai avere molta pazienza.
in bocca al lupo

bye
 
Alto