• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Nephentes

Damiano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, oggi mi hanno portato una bella Nephentes a casa ma il vaso mi sembra veramente troppo piccolo ed inoltre è stata fino ad ora tenuta sempre in casa. Mi consigliate di cambiare vado ora o di aspettare il più fresco? Che dite, piano piano la metto al sole? grazie mille

ps: vedrò di allegare una foto

P

Patato

Guest
non cambiare vaso quello è fin troppo grosso le nep nn hanno un apparato radicale da ancoraggio, a parte qualche varietà. piano pianp abituala alla luce ma nn lasciarla troppo al sole diretto . sole si ma con la protezione 10
:eek:k07:

athenablack

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma la neppa ha bisogno di stare ammollo? Perché dalla foto mi sembra che tu la tenga così Damiano, o sbaglio?
Mi sembrava di aver letto che loro nn vogliono stare "affogate"...mi sbaglio?? :confuso:
Nn vorrei far morire la mia di sete, tutto qua!
Grazie!

marciopop

Giardinauta
non ha assolutamente bisogno di stare ammollo!!!!!!!!
marcirebbe!!!!!!
spero che damiano nn la tenga sempre cosi!!!
sempre bagnata,ma mai zuppa!!!!!

Damiano

Aspirante Giardinauta
messa 'a mollo' solo perchè aveva la terra veramente secca secca secca

per il fatto che cresce tutta storta gli si può mettere uno di quei piccoli tutori senza problemi?

marciopop

Giardinauta
io le mie le tengo appese,pendono giu e nn uso tutori,ma penso che sia utile usarlo per certi esemplari...valuta tu la situazione,e se lo ritieni opportuno mettilo tranquillamente...

lobelia

Florello Senior
Bella accoppiata Damiano, rettili e carnivore. Non so perché ma mi sfizia la combinazione. Anche a me i rettili piacciono molto, solo che ho optato per le gatte per ragioni pratiche: quando parti per le vacanze è molto più facile che qualcuno se ne occupi volentieri. Ah ah ah!:lol:

marciopop

Giardinauta
:eek: uromastix,che meraviglia!!!!!!!!!!
diciamo che è una specie che merita di essere riprodotta!!!!....
gli agamidi sono i miei preferiti!!!!!(anche se per problemi di spazio opterò presto per qualche geco,magari rachodactylus ciliatus o anche se desidero trovare le achantosaura ..)
ma dove li hai trovati???????l'unico che ho visto era imbalsamato:mad: (che triste spettaccolo)

Damiano

Aspirante Giardinauta
li ho trovati in una fiera in germania =) In Europa vengono riprodotti annualmente da quattro allevatori, quindi con qualche sacrificio si riescono a portare a casa anche dei nati in cattività! ciao!

Damiano

Aspirante Giardinauta
ok, riprendo questo topic per aggiornare un pò la situazione.
Ho messo la piantina in un vasetto nuovo con il terriccio adatto in quanto la terra vecchia puzzava di muffa. Sembra si stia riprendendo bene e mette nuove foglie. La tengo vicino ad una finestra, terra umida ma senza acqua e nebulizzo un paio di volte. Domanda...come mai non mette gli ascidi? Grazie

marciopop

Giardinauta
Damiano ha scritto:
Domanda...come mai non mette gli ascidi? Grazie
non vorrei dire una cavolata,ma ho notato che le nep.smettono di produrre ascidi quando ricevono uno stress termico e luminoso,e poi con le prime piante ricordo che muovevo molto le foglie per controllare la crescita degli ascidi,ma non crescevano mai,si bloccava la crescita:squint: da quando ho smesso di disturbarle mi hanno ripagato cosi:http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/nepenthes1.jpg
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/nepenthes2.jpg
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/nepenthess.jpg
hanno prodotto molti ascidi e di dimensione moolto piu grandi di quelli precedenti:D
le nebulizzo molto!!penso che il marrone delle foglie sia causato dalla poca ventilazione,è possibile???

Alto