• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova mammillaria, consigli?

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Salve!
Qualche giorno fa ho comprato una composizione di tre mammillarie hahniana all'Esselunga, vorrei qualche consiglio, anche perché nei siti dove le vendono leggo temperature minime sui 5 gradi, addirittura 10 mentre su un sito che di solito uso per vedere le temperature dice -12, voi cosa ne dite, quale è su per giù quella piu giusta?
Compress_20230402_133603_3491.jpg
Questo è il sito:https://digilander.libero.it/cacti/tempM-Ma.htm

Tchaddo

Florello
Quel sito non lo conoscevo... Comunque la resistenza al freddo dipende da tantissimi fattori: genetica della pianta (ci sono ceppi più resistenti al freddo di altri, in base anche alla provenienza), composizione del terriccio, aerazione, umidità dell'aria, quantità di luce solare diretta, escursione termica nottura, durata delle gelate.... E chissà cos'altro. Tutti fattori che messi insieme determinano la sopravvivenza della tua pianta al freddo. Magari qualcuno da qualche parte nel mondo l'ha fatta sopravvivere a -12 ma chissà in quali condizioni. Di sicuro più ti tieni lontano da quel limite, meglio è.

cri1401

Master Florello
Salve!
Qualche giorno fa ho comprato una composizione di tre mammillarie hahniana all'Esselunga, vorrei qualche consiglio, anche perché nei siti dove le vendono leggo temperature minime sui 5 gradi, addirittura 10 mentre su un sito che di solito uso per vedere le temperature dice -12, voi cosa ne dite, quale è su per giù quella piu giusta?
Vedi l'allegato 765615
Questo è il sito:https://digilander.libero.it/cacti/tempM-Ma.htm
Io le mie le ritiro sempre in veranda e mi fioriscono per tutto l'inverno. Se vai nel mio post delle fioriture le vedi.
Tu scrivi da Domodossola quindi ritirale, non rischiare.
Le mie piante in veranda le porto fuori in terrazza a maggio.

Alto