• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova guinea

giada92

Giardinauta
ragazzi ho una ciotola con 3 piantine di nuova guinea
arriva il freddo e so che morirebbero fuori
siccome la ciotola è grandina, avrei qualche problema a ritirarla in casa
posso lasciarla in serra fredda?
la serra è comunque in un angolo riparato del terrazzo
 
B

bianca62

Guest
So che non sopportano le gelate o i rapidi cambiamenti e sbalzi di temperatura o di ambiente. Nei climi freddi si coltivano in serra calda o in appartamento anche se non sono considerate piante da tenere in casa. E se decidi di ripararle in appartamento hanno comunque bisogno di essere protette dal sole diretto, ma posizionate comunque vicino alle finestre in modo da usufruire della luce e in atmosfera abbastanza umida.
 

giada92

Giardinauta
mmm...tu cosa consigli?
forse meglio della serra fredda sono le scale.....sul pianerottolo fuori dalla porta c'è una grande finestra quindi la luce c'è ma non è mai colpita dal sole...
per mantenere l'umidità magari potrei vaporizzare il fogliame...
 

giada92

Giardinauta
quindi non c'è modo di salvarle? :(
ma anche i gerani sono stagionali eppure se riparati ributtano la primavera dopo....
 
B

bianca62

Guest
Le impatiens appartengono alla famiglia delle Balsaminaceae, un genere che comprende moltissime specie. Sono piante generalmente perenni ad eccezione di alcune specie. Anche gli ibridi, quelle che comunemente coltiviamo sono delle perenni ma vengono coltivate però come delle annuali. Credo che tu possa tranquillamente spostarle in un ambiente meno freddo rispetto al terrazzo. Prova a metterle sul pianerottolo. L'importante è che non le affoghi con le innaffiature, perchè è una pianta soggetta a marciume. Quindi controlla bene sempre il terriccio affinchè le radici abbiano un ambiente umido ma non zuppo di acqua. Se si adattano potrebbero anche fiorire durante l'inverno.
Hanno bisogno di nutrimento, quindi continua a somministrare il concime, direi almeno una volta al mese.
 

giada92

Giardinauta
allora per il momento l'ho spostata in un punto piu riparato del terrazzo e faccio asciugare per almeno un giorno la terra (si è presa una bella pioggia stanotte)
domani la metto sul pianerottolo
dite che così puo andare?
 
B

bianca62

Guest
io credo di sì, attenta al ristagno di acqua nel sottovaso. Mi raccomando! Se hai intenzione di usarlo anche durante l'inverno mettici dell'argilla espansa per sollevare il vaso. ciao
 

giada92

Giardinauta
l'acqua non è colata quindi per fortuna la pioggia non l'ha annegata (la terra poi era asciutta quindi ha assorbito meglio)
grazie ancora
 

Similar threads

Alto