• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova fittonia..come coltivarla?

tano83

Apprendista Florello
ragazzi, ecco la mia prima fittonia

P6180086.jpg

P6180084.jpg

ora però non so come comportarmi...datemi qualche consiglio, vi prego!!

Papyrus

Master Florello
Ciao Tano, io e un mio amico settembre scorso acquistammo 2 fittonie uguali, tipo la tua. Io l'ho tenuta nel vaso originario per tutto l'inverno e sembra imbalsamata.. il mio amico (Evandro) la mise subito in una ciotola ed è diventata enorme.
Il mio suggerimento è di metterla in una ciotola più larga che alta, e di metterla in un post molto luminoso, magari in estate puoi tenerla all'aperto purchè all'ombra, e d'inverno la metti dentro, sempre in posizione luminosa :D
Queste piccole e splendide piante amano molto l'umidità :)
Questo è quello che so io, dopo ne ho compratoo altre due varietà: la rossa e la rosa, ma crescono lentamente :storto:

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Si, sapevo che necessitano di ciotole larghe e basse..provvederò quindi ad un rapido travaso. Mi chiedevo però che terreno usare e se va bene anche l'acqua del rubinetto per innaffiare...

Papyrus

Master Florello
Usa del comune terriccio universale.. l'acqua va bene quella del rubinetto, e puoi annaffiarla tranquillamente da sopra.
Questi accorgimenti li adopero io per primo e poi Evandro, che ha ottenuto dei risultati fantastici, se fai qualche ricerca, ha postato la foto della sua fittonia :)
Per qualsiasi info, chiedi pure :)

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Bravo bravo! E' proprio bellina.
Io no ho presa una circa un anno fa, era già in una ciotola adatta, ce l'ho lasciata e cresce proprio molto molto lentamente.
Terreno sempre umido, d'estate vaporizzazioni e un bel po' di pazienza!
Grande papirus, nome spettacolare il tuo amico!
ciao ciao

E

erikapo

Guest
Che carina la tua fittonia, è pure particolare perchè alcune foglie sono verdi ed altre tendono al rosa... In pratica MULTICOLOR!

Io la fittonia la adoro per 2 motivi:
1) E' una pianta bellissima, il cui colore ripaga appieno i fiori insignificanti (da eliminare subito per aiutare l'infoltimento)
2) E' una pianta immortale, basta dare acqua e non schiatterà mai! Sta bene al buio e pure i termosifoni non le danno fastidio se la vaporizzi con costanza. Resiste imperterrita pure in vasi senza foro!

E poi in questo forum ho visto delle foto splendide di giardini sotto-vetro, dove la fittonia è proprio la pianta più utilizzata!
Io sono sempre alla ricerca di una damigiana dal collo largo.... Non la trovo manco su E-bay...

Evandro

Giardinauta
Ciao Tano, l'autunno scorso comprai una fittonia di dimensione più piccole della tua, guarda com'è diventata

Shot with FinePix A350. at 1969-12-31

L'ho coltivata come ha già descritto Papyrus
Fidati!!!

tano83

Apprendista Florello
Grazie Papyrus x le informazioni!!

Evandro, ma la tua fittonia è bellissima!!!!

Ora ho un'altra domanda da farvi: purtroppo passando per quel centro commerciale ne ho presa un'altra di fittonia, sempre delle stesse dimensioni...che dite, posso interrarle assieme nella stessa ciotola? Ne ho una di 20cm..e ci entrano entrambe dentro..

Papyrus

Master Florello
Proprio stasera litigavo con Evandro davanti ad uno scaffale in un centro commerciale: io dicevo che 2 fittonie vanno bene, perchè Erika, mi aveva detto di si, e lui diceva di no.. Infine ho comprato 2 ciotoline, domani te le farò vedere.
La risposta è si, si possono mettere 2 fittonie nello stesso vaso, perchè hanno le stesse esigenze :)

tano83

Apprendista Florello
..mi ponevo il problema di due in uno stesso vaso più che altro per una questione di spazio...non è che soffocano? o che cmq poi una prende il sopravvento sull'altra?

ps: cmq oggi sono andato al centro commerciale e ne ho trovate di davvero enormi! avevano delle foglie giganti! ...e costavano 3 euro l'una...non so se riuscirò a trattenermi...dite che erano concimate in modo estremo, oppure sarà una varietà perticolare?

Papyrus

Master Florello
..mi ponevo il problema di due in uno stesso vaso più che altro per una questione di spazio...non è che soffocano? o che cmq poi una prende il sopravvento sull'altra?

ps: cmq oggi sono andato al centro commerciale e ne ho trovate di davvero enormi! avevano delle foglie giganti! ...e costavano 3 euro l'una...non so se riuscirò a trattenermi...dite che erano concimate in modo estremo, oppure sarà una varietà perticolare?

:confuso: non saprei, io alla fine ho preso 2 ciotole, anche io per motivo di spazio volevo collocarle nello stesso vaso..
Quelle con foglie enormi, erano di colore rosso? Se si, so che è una varietà che fa le foglie grandi :D
Ecco la foto di una delle ciotole che ho comprato ieri

20 cm diametro, 8 cm altezza e capienza 1,4 litri :D

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Si, è rossa, ma c'era anche con le foglie verdi. Comunque quella dalle foglie rosse e grandi l'ha presa..ora faccio una foto e te la posto qui.
Anche io ho una ciotola di quelle dimensioni, solo che è un pò vecchiotta e scolorita...però una sola fittonia mi sembra poco...cmq ora faccio foto e ti faccio vedere...dammi qualche minuto

tano83

Apprendista Florello
Si, ho visto quella di Evandro, ed effettivamente è davvero magnifica...però bò, a me sembra un pò troppo vuoto il vaso, tu che dici?
P6270205.jpg

Vedi inoltre che bella composizione che ho fatto con l'altra...ho usato un piccolo vaso di ceramica, e dentro ci ho messo, oltre al vasetto di fittonia, anche dell'argilla espansa e delle pietroline bianche
P6270204.jpg

Ed eccoti qui quella rossa dalle foglie enormi...accanto ci ho messo quella che ho io verde per darti l'idea della grandezza
P6270208.jpg

Di questa grandezza però ce n'erano sia di verdi, che di rosse come la mia, che di un colore a metà strada tra la verde e la rossa, ma con foglie un pò più piccole..
questa rossa ho intezione di metterla in un portafrutta di ceramica che ho sul tavolo in cucina e che al momento è occupato da un pothos in acqua che è diventato orribile, quindi ora rinvaso la fittonia gigante, e la piazzo là...magari anche in questo caso uso dell'argilla espansa e delle pietroline..che dici?

Papyrus

Master Florello
Ora sembra spoglia, ma vedrai che ti riempirà tutto il vaso :)
Poi ti suggerisco di metterle in posizione molto luminosa, altrimenti filano, io quella verde l'ho tenuta in posizione non molto luminosa ed è filata :( i miei suggerimenti si basano sempre su esperienze dirette :)
La composizione è molto bella, però devi vedere se la pianta non soffre, prova a farle cresce bene, poi quando le potrai moltiplicare, potrai anche sbizzarrirti in composizioni varie :D
Quella di Evandro, sui rami più lunghi ha fatto anche delle radichette, basterebbe qualche settimana in acqua e sai quante piantine potrebbe fare.. qualche volta che andrò a casa sua me ne devo prendere qualche cima :lol:

tano83

Apprendista Florello
Si, hai ragione, ho paura anche io che in quella composizione soffra un pò, ma è solo provvisoria in attesa del travaso...è solo che quelle ciotoline che ho sono bruttarelle e vecchiotte...forse ne compro di nuove...

Ti piace la gigante rossa!??!?

Papyrus

Master Florello
Si, anche io c'è l'ho.. è davvero più bella :D
Sono sicuro che le farai crescere bene ;) mostra anche le foto del travaso eh :)

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciaooooooo
complimenti a tutti per le bellissime fittonie. Io la trovo unapianta bellissima.
A casa ne ho una rossa e 2 rosa che homesso nellostesso vaso. Le vaporizzo molto spesso adesso che è estate ma da sempre le bagno da sotto. Le metto un'oretta col " **** a mollo " come dice mia mamma epoi lelasciosclare bene.
E devo dire che stanno benone davvero.
Ciao a tuttiiiiiii

tano83

Apprendista Florello
mmm...quindi tu le bagni da sotto? sinceramente anche io prima facevo così xchè avevo paura che potesse marcire...ma papyrus a quanto par enon ha avuto di questi problemi....bà..vedremo..

E

erikapo

Guest
Ragazziiiii.... La fittonia la si può anche lasciare sotto l'acquazzone, basta che le venga data l'acqua (in qualsiasi modo) e non schiatterà mai!!!
Io la tengo anche in vasi senza foro e vegeta che è una meraviglia!
La adoro! :love:

Alto