• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Drosea

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Eccola finalmente arrivata per posta insieme alle Dionee :)
E' una Capensis.
Intanto l'ho messa subito in acqua come le sarracenie e ho un po sciolto le matasse di foglie che si erano formate mentre era tutta impacchettata. Ho tagliato le foglie che erano nere e marce e per il resto spero si riprenda presto anche se non ha neanche una gocciolina di colla.... Ma dopo 3 giorni di viaggio al caldo e al buio penso che va di lusso se sopravvive.
Per quello che ne so, si bucherà lo stesso trattam,ento delle Sarracenie :)
Consigli, consigli, consigli! forza!

foto:

Ultima modifica:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Guarda, i consigli sulla capensis sono davvero pochi: sole (magri riparandola un po' nelle ore più calde), umidità (il vento secco fa asciugare la colla), acqua demineralizzata nel sottovaso, torba acida di sfagno e perlite come substrato.
I consigli si possono dare per farla morire, visto che è una pianta particolarmente resistente e bisogna impegnarsi per farla schiattare... XD

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora....è il momento dei fiori...... :)
So che si autoimpollinano, ma mi spiegate come posso raccogliere i semi? e soprattutto dove e per quanto si conservano?

Vagabonda

Florello Senior
devi aspettare che diventi tutto nero e secco, poi tagli lo stelo e poi batti il fiore su un pezzo di carta, i semi sono una polverina nera. Altrimenti li semini direttamente sul substrato, comunque ti ci vanno lo stesso perchè ne fa una marea e vanno ovunque.
Li conservi in una bustina.

Alto