• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Cymbidium

Annarita83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena registrata in questo Forum perché avrei bisogno di alcuni utili consigli per la mia nuova orchidea.
Finalmente mi è stata regalata una bellissima Cymbidium, ma io non conosco molto bene questo tipo di pianta e, di conseguenza, non conosco le cure che le sono necessarie. Ad esempio, ogni quanti giorni va annaffiata? Ed è meglio darle da bere normalmente o nebulizzare acqua su radici, fiori e foglie?
Quando i fiori sfioriranno cosa devo fare affinché ne fioriscano di nuovi?
E, soprattutto, qual è la posizione migliore per la mia Cymbidium? Io ora l'ho messa vicino ad una finestra dalla quale però non la colpiscono i raggi del sole in modo diretto...lì vicino però c'è anche un termosifone. E' un problema?
Ci tengo tanto alla mia Cymbidium e vorrei farla vivere e prosperare al meglio!! Ogni consiglio sarà più che gradito!
Grazie.
Annarita
:astonishe
 

Annarita83

Aspirante Giardinauta
Non appena scoprirò come si fa, inserirò qualche foto! Promesso!
Prima però mi interesserebbe avere qualche consiglio...ho guardato anche tra i vecchi post, ma non ho trovato risposte esaustive a tutti i miei dubbi. Soprattutto vorrei capire se il termo può infastidire la mia orchidea oppure no...le devo trovare un'altra sistemazione o può stare dove l'ho messa?
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
ciao vicino al termodifone farà di sicuro caldo e i cymbidium gradiscono il fresco, soprattutto se è in fiori puoi rischiare di perderli, il posto migliore è vicino alla finestra ma lontana dal riscaldamento
 

neko23

Giardinauta
forse non proprio attaccata al termo è sicuramente meglio, ma per l'umidità puoi ricorrere alle nebulizzazioni sulle foglie (non sui fiori se no li rovini) e mettendo dell'argilla espansa con dell'acqua nel sottovaso e appoggiandoci sopra la pianta
 

Annarita83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Siete stati gentili ed esaurienti.
allora i miei prossimi acquisti saranno l'argilla espansa per crearle umidità e un bel nebulizzatore. Comunque l'orchidea non è proprio attaccata al termo, è appoggiata su un mobiletto che disterà da lì circa 40-50 cm...che dite, è troppo vicina? E, soprattutto, come faccio a capire se il termo le dà fastidio? Posso sentire se si riscalda quando è in funzione?
Scusate le domande imbecilli, ma è da tanto che volevo un'orchidea e non mi piacerebbe proprio ammazzarla prematuramente...
:martello:
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuta Annarita !!!!,
potresti mettere sotto un piccolo umidificatore per bambini e farlo funzionare , ti assicura bastante umidità per circa 12 ore e lo tieni al minimo, inoltre con gli ultrasuoni é silenzioso econ le emissioni di ioni negativi é anche salutare per chi soggiorna nella stanza !
zeug
 
Alto