• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium acquistato

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e non so se questo problema è stato già posto da qualcun altro.Conosco meglio le phalaenopsis ed è la prima volta che ho un cymbidium. M'era sembrato molto bello con 5 steli di cui tre ancora con i fiori non sbocciati.
Una volta a casa però togliendo la plastica in cui era inserito ho visto questa strana situazione delle radici:confuso: che spero sia evidente nelle foto che vi posto. Per favore consigliatemi sul da farsi e vorrei anche sapere se può stare accanto a una porta-finestra con esposizione a sud-ovest o se è meglio tenerla sul balcone.Grazie!!!
Ciao a tutti da Elysa apprendista acidofila ma ancora completamente digiuna di cymbidium:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao elysa e benvenuta. il tuo cimby sta bene, non ti preoccupare!!!.
perora tienilo pure in casa vicino alla finestra e goditi questa stupenda fioritura, una volta sfiorito però fuori sul terrazzo.mi raccomando, bagnalo pochisimo poi in primavera riprendi lentamente con le bagnature fino all'estate dove dovrai dargli tanta acqua e concime.
ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
meno male

Grazie a tutti, mi avete tolto un peso! :hands13: Grazie soprattutto a Miciamimi per i suoi consigli.
Io pensavo che ci fosse qualcosa che non andava con tutto quel pane di terra che fuoriusciva ma se l'esperta mi dice che va bene, mi fido:love_4:. Ma quindi significa che anche dopo che tutti i fiori seccano non devo travasarla in un contenitore più grande? E se lo devo fare vi posso poi chiedere ancora consiglio?
Ciao a tutti da Elysa :Saluto::Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao elysa, per ora non devi travasare, cè ancora tanto spazio nel vaso. i cimby come tantissime altre orchidee amano stare strette. goditi tranquilla questa splendida fioritura:love::love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto bello davvero!! quoto quanto ti ha detto micia :)

ciao
 

caterina.

Giardinauta Senior
Stupendo il tuo Cymbi , ho acquistato anche io uno identico al tuo quest’ anno , solo che il mio ha un solo stello floreale , dovrebbe anche profumare parecchio ..
:Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Anche il tuo è bello, seppure con uno stelo solo. Lo sai che non me n'ero accorta che profumasse pure? Ha un profumo fresco e delicato, che bello, è una scoperta per me grazie! Non avevo mai avvicinato il naso a un cymbidium. A proposito, ma con questa colorazione ha un nome specifico? Mi piacerebbe saperlo e vorrei anche sapere cosa non dovrei fare mai a una pianta così, giusto per prevenire perchè è così bella che non vorrei perderla.
Saluti a tutti e buona giornata! :)))
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze, ho acquistato un Cimbydium anch'io da poco tempo: volevo sapere, sebbene sia da bagnare poco ora che é inverno ed é in fioritura, con che frequenza deve essere irrigato?

il mio é un pò più piccolo di quello in foto ma il pane di terra inizia ad essere secco e volevo sapere come regolarmi...

Grazi mille
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, per ora devi bagnare solo se vedi che gli pseudobulbi tendono a raggrinzire, e cmq pochissimo. in primavera poi ricomincerai sia a bagnare che a concimare.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie miciamimi...

l'ho bagnato ieri sera per circa una decina di minuti poiché il pane di terra era completamente secco e duro come il muro... tieni conto che essendo in fioritura lo tengo in casa davanti alla finestra (Tmin18°C - Tmax 20°C)...tecnica per immersione con acqua decantata...per la prossima irrigazione aspetterò di nuovo la completa asciugatura.

Se invece ho sbagliato complimenti a me...il mio rapporto con il cimby é "iniziato benissimo..."

ciao!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,visto che lo tieni in casa lo puoi bagnare un pochino di più,ma non troppo. non ti regolare sul composto secco per bagnarlo, guarda gli pseudobulbi. e tendono a raggrinzire allora bagnalo ma non 10minuti per immersione che sono troppi. io mi regolo all'incirca 1 bicchiere più o meno 1 volta al mese. il tuo che è al calduccio puoi fare 2 volte al mese.
ciao se hai dei dubbi chiedi pure
 
Alto