• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova Cymbidium

A

alice2007

Guest
Ciao a tutti
è la mia prima volta in un forum...
ma ho un problema: ho ricevuto per questo Natale una meravigliosa Cymbidium con tantissimi rami in bocciolo. L’ho tenuta in salotto davanti ad una grande finestra (molto luminosa) ad una temperatura media di 19,8°-20° G di giorno, poco meno di notte, però vedevo che i boccioli fiorivano molto in fretta. Per cui l’ho spostata sulle scale (sempre molto luminose), senza termosifone, ad una temperatura di 16°-17° e nel giro di una settimana i boccioli hanno cominciato a cadere. L’avevo innaffiata una volta alla settimana e la settimana scorsa avevo tenuto a mollo il vaso nell’acqua per 1 ora per poi scolarlo. Ora ha rimasto pochissimi boccioli e i rami con i boccioli si stanno marcendo dall’alto … e quelli che sono fioriti sono già bruttini.
Che cosa può essere successo?
Ne avete un idea?
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Alice2007:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

gab92

Giardinauta Senior
cara alice,
la pianta ha sofferto lo spostamento, dovevi tenerlo nel salotto fino a fioritura ultimata. ormai la fioritura é stata compromessa; la fase di fioritura per un' orchi é molto delicata ed é possibile che abbia avuto un trauma dal posto caldo al pianerottolo
 

lobelia

Florello Senior
Un po' di eccessi d'innaffiatura, un po' gli spostamenti e il classico stress da adattamento possono procurare danni alle fioriture. Il cymby non ama temperature eccessivamente elevate e i termosifoni lo disturbano molto.
Poi l'ammollo di un'ora mi sembra un po' esagerato! Che substrato ha? Terroso o composto di sola corteccia? Se ha un substrato terroso, dovrai imparare a frenare il tuo desiderio di bagnare perché quel tipo di substrato trattiene a lungo l'umidità e soprattutto al centro, può provocare pericolosi ristagni. Ferma le innaffiature adesso, e lascia la pianta tranquilla in un posto luminoso, molto luminoso e con temperature tra i 18 e gli 8 gradi. Nei prossimi giorni tieni d'occhio le foglie perché il ristagno potrebbe farne ingiallire qualcuna.
E' pericolosissimo abbondare con le innaffiature con questa orchidea e si rischia di perderla per le troppe attenzioni.
N-o-n i-n-n-a-f-f-i-a-r-e, aspetta di più. Puoi controllare la situzione al centro del vaso, infilando uno stecchetto di legno (ottimi quelli per spiedini) e tirandolo fuori. Se è troppo umido, con tutto il terriccio appiccicato, aspetta ancora un po'.
Se vuoi, in questa scheda ci sono un po' di consigli per la coltivazione: temperature, luce ecc.

http://www.orchidslago.com/sito/schede coltivazione/cymbidium.htm
 
Ultima modifica:
A

alice2007

Guest
Grazie.Il substrato è di solo corteccia ed ha un vaso piccolissimo tanto che fuorisce per un quarto, comprese le radici. Alcune foglie hanno già le punte nere. Quindi mi consigli di rimetterla sulle scale in un ambiente più freddo?
Alice
 

lobelia

Florello Senior
Prima di decidere se spostarla o no, dovresti conoscere le temperature anche del pianerottolo. In genere, muovere di qua e di là una pianta che abbia avviato già la fioritura non è l'ideale, se poi questo comporta sbalzi di temperatura, peggio. Adesso aspetta che finisca la fioritura, poi deciderai. Una cosa non ho ben capito: che vuoi intendere quando dici che i boccioli fiorivano molto in fretta?
 

claudio_trento

Giardinauta
Penso che alice si riferisca ai fiori che appassiscono in fretta, penso per via del caldo,
quando si perde una fioritura in quel modo viene una rabbia :burningma

a così sei di Ravenna, mio figlio si è laureato nella tua città in archeologia ,dove abita e lavora.
proprio sabato e domenica veniamo giù prima che lui parta per l'india.
forse mi porta qualche pianta!

guarda che se vuoi mandare il tuo cymbi a vedere le Dolomiti in maniera definitiva io sono li. dai che scherzo!!!
tu cura ma non troppo la tua pianta e vedrai rifiorirà( forse!) :martello:
un saluto CLAUDIO , notteeee :sleep2:
 
A

alice2007

Guest
Grazie per il consiglio. La porterei molto volentieri sulle dolomiti, ma non solo lei dato che da sempre mi vorrei trasferire fra i monti e lasciare questa umida città che non amo particolarmente!!!
Vi farò sapere .....
 
A

alice2007

Guest
scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto un week-end molto impegnato, specie di notte ..... ih ih ih :martello:
Ho comunque rimesso la pianta in salotto, almeno la controllo meglio e dei 4 rami in bocciolo ne è rimasto solo uno (i boccioli sono caduti ovunque), che era quello già fiorito. Mi sembrava che fiorissero in fretta, perchè effettivamente si aprivano molto più in fretta rispetto alle altre orchidee che ho avuto (sempre piante molto più piccole).
Ora chiedo: i rami dove prima c'erano i boccioli che ho già tagliato in alto perchè marcivano, li taglio già alla base?
E poi, vi chiedo, dopo che saranno sfioriti i fiori mi consigliate di travasare la pianta, che secondo me è ridotta in un vaso piccolissimo con le radici che escono fuori ... se ce la faccio allego le foto ... e la rimetto nel suo substrato di corteccia.
Per quanto riguarda il fatto delle innaffiature, specie quella dell'ammollo, ho seguito i consigli riportati in un sito che mi sembrava molto preciso che provo ad allegare: http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfiles/monografie/cymbidium/genus_cymbidium.html
Ha altre idee, direi! che si deve fare!!!!
Spero solo che la mia bellissima orchidea si ripigli e mi fiorisca ancora ... non so quando!-:-
Intanto, grazie a tutti! Alice
 

lobelia

Florello Senior
Invece della foto del sito sui cymbidium, sarebbe utile una foto dell atua orchidea in cui si veda il vaso col substrato e lo stato delle foglie.
Se svasi, ti conviene cambiare il substrato e metterlo nuovo. Se controllando le radici le troverai rovinate (marcite o secche), quelle rovinate ti converrà eliminarle con una forbice che faccia tagli netti e disinfettare sia forbice che ferita della radice con acqua ossigenata.
Dici che i rami tagliati erano marci: non avrai innaffiato troppo? Se hai questa tendenza ad eccedere con l'acqua, ti conviene utilizzare un substrato molto drenante, aggiungendo dell'agriperlite o altro inerte leggero (anche polistirolo grattugiato a pallini nel substrato).
Non si capisce però che tipo di cymby hai: se sia una epifita, semiterricola litofita o che...
La composizione del substrato può cambiare anche notevolmente...
Vedere la pianta aiuterebbe molto, per cui ti consiglio di fare uno sforzo in più e allegare un paio di foto.
Ci riscriviamo (ho ricevuto il tuo MP)
 

lobelia

Florello Senior
Alice, il collegamento che mi hai inviato non riesco a vederlo: se permetti lo copio qui in forum perché magari qualcuno riesce a vederlo e può aiutarti più di me. Io in questo collegamento non vedo foto. Questo è l'indirizzo che mi hai incollato:

getSlideCmd


Secondo me sbagli ancora qualcosa....
 

lobelia

Florello Senior
Finalmente la vedo, Alice. Dalla foto non si evince nulla di particolare: le foglie sembrano di un bel verde brillante, i fiori si vedono appena ma la radice che appare in basso sembra bianca e sana....
Non sembrerebbe avere problemi. Almeno vista così da lontano come appare in foto. :confuso:
 
A

alice2007

Guest
quindi non ti sembra un vaso troppo piccolo?
A questo punto la pianta mi sembra ok, perchè effettivamente le foglie sono verdi anche se qualcuna ha la punta un po' nera, poca roba ... L'unico mio dubbio è il vaso!
Ed ultima cosa, che mi hai domandato tu: dalla foto che cosa è? una epifita, semiterricola litofita o che ? così se dovessi avere altri problemi (mi auguro di no) almeno cercherò di essere più precisa.
Grazie ancora.
 

lobelia

Florello Senior
Scusa ma adesso cosa è successo al collegamento, s'è di nuovo scollegato? Non la vedo più! C'è di nuovo la Home page di stamattina? Hai fatto qualcosa?
Comunque, per come la ricordo io in foto, è terricola!
 
Ultima modifica:
Alto