• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium con scottature sui fiori

AlessandraP

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo il vostro prezioso aiuto per il mio cymbidium che mi è stato regalato una settimana fa. Lo tengo sul terrazzo coperto esposizione nord-ovest e sono a Roma. Tre boccioli sono sbocciati, ma due sono ingialliti e penso cadranno e in più oggi ho notato su alcuni fiori delle macchie scure che sembrano all'apparenza bruciature, ma ho letto che molti tengono i cymbidium anche in pieno sole e casomai si rovinano le foglie non i fiori.... MI vengono in mente due cose: gli. ho dato il concime 20-20-20 che uso per le altre, forse gliene ho dato troppo? Un colpo di calore? Che ve ne pare?
 

Allegati

  • IMG_2070.jpg
    IMG_2070.jpg
    64,7 KB · Visite: 4
  • IMG_2071.jpg
    IMG_2071.jpg
    56,8 KB · Visite: 5
  • IMG_2072.jpg
    IMG_2072.jpg
    90,5 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quelle macchie non so a cosa siano dovute,
Il sole non brucia solo le foglie, semplicemente in genere quando sono in fiore non si hanno problemi di esposizione perché la maggior parte delle persone li tiene in casa
Se lo hai da poco non sai da dove arriva, potrebbe essere un problema di altri tipo, anche meccanico, sposta di qui sposta di là qualche bocciolo si rovina

La posizione mi sembra buona, serve tempo perché si adatti e andando in la’ con la stagione verifica che non sia troppo esposto nelle ore più calde
Prima di concimare attenderei almeno un mese o due, arriva dalle serre di produzione e sicuramente non è in carenza di nutrienti
Per il cymbidium la concimazione normale va bene, diversamente dalle altre orchidee che in media si concimano a dosi dimezzate
 

AlessandraP

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Per sicurezza starò attenta al sole nelle ore centrali magari è quello, almeno guardando da vicino sembrerebbero proprio bruciature...
 
Alto