• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium d'inverno

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
coltivo pochi cymbidium da diversi anni e seguo per quel che mi è possibile questa "dieta" invernale:
all'esterno sul balcone rivolto a nord sino a circa metà Novembre, poi sulle scale condominiali (12 - 15 °C) davanti ad un finestrone a nord sino ad Aprile.
Mentre l'inverno 2011-2012 mi ha dato solo una pianta che è fiorita da aprile a giugno (ormai era fuori), quest'anno ho due grosse piante con 7 spighe floreali (3 + 4) per un totale di una ottantina di boccioli. Ora i boccioli si stanno aprendo, diversi fiori si sono dispiegati ma un 15-20% di boccioli sono ricaduti. Sono contento perchè i fiori sono enormi ma mi scoccia la cascola di diversi bocci.
Normalmente innaffio poco e nebulizzo un paio di volte al giorno.
Tuttavia mi chiedo perchè è così difficile far fiorire tutti i boccioli:
credo la temperatura sia corretta, vi chiedo se il motivo è la bassa umidità.
Grazie
Francesco
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
avevo lo stesso problema con le Phal anni fa, perdevano i primi boccioli. Ho aumentato un poco le innaffiature, aggiungendo qualche innaffiatura leggera tra quelle regolari e il problema si è risolto. Prova, magari funziona anche nel tuo caso.

Ciao

Carlo
 
Alto