1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium d'inverno

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da Francesco di Torino, 28 Gennaio 2013.

1. Francesco di Torino

Francesco di Torino Aspirante Giardinauta

coltivo pochi cymbidium da diversi anni e seguo per quel che mi è possibile questa "dieta" invernale:
    all'esterno sul balcone rivolto a nord sino a circa metà Novembre, poi sulle scale condominiali (12 - 15 °C) davanti ad un finestrone a nord sino ad Aprile.
    Mentre l'inverno 2011-2012 mi ha dato solo una pianta che è fiorita da aprile a giugno (ormai era fuori), quest'anno ho due grosse piante con 7 spighe floreali (3 + 4) per un totale di una ottantina di boccioli. Ora i boccioli si stanno aprendo, diversi fiori si sono dispiegati ma un 15-20% di boccioli sono ricaduti. Sono contento perchè i fiori sono enormi ma mi scoccia la cascola di diversi bocci.
    Normalmente innaffio poco e nebulizzo un paio di volte al giorno.
    Tuttavia mi chiedo perchè è così difficile far fiorire tutti i boccioli:
    credo la temperatura sia corretta, vi chiedo se il motivo è la bassa umidità.
    Grazie
    Francesco

2. cscarfo

cscarfo Esperto di Orchidee

Ciao,
    avevo lo stesso problema con le Phal anni fa, perdevano i primi boccioli. Ho aumentato un poco le innaffiature, aggiungendo qualche innaffiatura leggera tra quelle regolari e il problema si è risolto. Prova, magari funziona anche nel tuo caso.

Ciao

Carlo

Condividi questa Pagina