• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da interno sospese- cercasi consigli

vesna

Maestro Giardinauta
allora , quest'anno tra gli adobbi natalizi c'erano due coroncine con palle sospese.
questo per intenderci
natale2007_a.jpg

come vedete ce un gancio a soffito.
tolto l'addobo il gancio è rimasto e ho pensato di mettere uno di quei cestini bellini con dentro una pianta sospesa.

vi dico l'esposizione:
è una stanza con una finestra grande 1.5 x 2 m esposta a ovest da dove vedo il tramonto sulle montagne. nn ho tende, ma con la bella stagione metto le zanzariere (che evitano sia le tigri che il gatto volante :p) che percio filtrano un po la luce. in inverno la luce è grigina/pochina (ma siamo a torino e nn a palermo aime) ma primavera/estate è un ambiente luminoso con pieno sole dalle 15 fino al tramonto. le finestre le tengo aperte tutta l'estate e visto che tengo sempre aperto anche il balcone esposto ad est ce un po di aria che circola. niente uragani ma aria ce.

cosa mi consigliate?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..non so se ti può piacere..ma l'hoya potrebbe fare al caso tuo...da quel che so le condizioni che hai vanno bene..ho trovato delle foto e te le posto..ciao!!
..scusa ma di questa ho perso il nome..
hoya3.jpg



HOYA CARNOSA
Hoya20carnosa.jpg



EDIT...e quoto verdiana per le sue proposte...
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
bello il primo!!!!
ho solo un dubbio, secondo te in una stanza con temperatura sui 20 gradi costante d'inverno sta bene???
 

vesna

Maestro Giardinauta
verdiana perche dici che la hoya nn fiorisce in casa?
ha particolari esigenze di aria? perche temperatura e luce ci siamo. l'unico dubbio è aria che in inverno è quella da casa riscaldata.
baci e grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...l'hoya non fiorisce in casa.

..:confuso::confuso:...ciao verdiana..non mi sento di avere la certezza al 100%..ma ti posso assicurare che come tutte le cose c'è sempre l'eccezione che conferma la regola..io ne ho viste due di hoya carnosa che in casa fioriscono ed è per questo che l'ho consigliata..(e che vorrei averla)
...e prima di farlo sono andata anche a vedere se quello che ricordavo era giusto..:embarrass..se poi ho cannato scusate tanto...
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
verdiana perche dici che la hoya nn fiorisce in casa?
ha particolari esigenze di aria? perche temperatura e luce ci siamo. l'unico dubbio è aria che in inverno è quella da casa riscaldata.
baci e grazie
Perchè sono classificate fra le grasse, e quindi hanno bisogno di tanta luce e di sole x fiorire. Le mie sono nel balcone estate e inverno e mi fanno anche da recinzione,... ma anche in un luogo esterno troppo ombrato, vegetano in foglie ma non fanno fiori.
A volte, la luce e il calore che percepiamo noi in una stanza, sono insufficienti alle piante.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
..:confuso::confuso:...ciao verdiana..non mi sento di avere la certezza al 100%..ma ti posso assicurare che come tutte le cose c'è sempre l'eccezzione che conferma la regola..io ne ho viste due di hoya carnosa che in casa fioriscono ed è per questo che l'ho consigliata..(e che vorrei averla)
...e prima di farlo sono andata anche a vedere se quello che ricordavo era giusto..:embarrass..se poi ho cannato scusate tanto...

Non devi scusarti di niente Simuoh, può essere come dici tu che l'eccezione confermi la regola.
Io dico quello che so per esperienza con le mie...ma questo non vieta che ci siano altri che sono riusciti a farla fiorire a casa.
Magari quache altro forumista può dirci delle sue esperienze positive. Ciao:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Io ti suggerisco di iniziare con qualcosa di semplice, prenderei o un bel potos o una tradescantia (questa di arriva fino al pavimento nel giro di un anno :D)
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Vesna, io ti consiglio come ha detto Papyrus qualcosa di semplice, un photos o un filodendro scadens.
Sarebbe molto bella però anche l'aeschinantus o la peperomia scadens variegata, visto che l'ambiente è molto luminoso, che sarebbe questa

Peperomia-scandens-variegatum1.jpg
 
Alto