• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova casa, nuovo giardino...

giuliabibi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti / e sono nuova del forum, mi sono appena iscritta perchè avrei bisogno di una mano da parte vostra!
tra circa un mese mi trasferirò in una nuova casa. il parco esterno è grandissimo ed è costellato di alberi secolari di ogni genere. per quanto riguarda il giardino non c'è nessun problema nel senso che è già provvisto di un sistema di irrigazione proprio ..
volevo un consiglio da voi per quanto rigurda i vasi. in giro per il giardino ci sono una quindicina di vasi molto grandi, dell'ampiezza di una ruota di una jeep per intenderci e vorrei piantarci delle piante che sopravvivano all ' inverno ma che allo stesso tempo siano decorative.. ( devono sopravvivere ovviamente perchè questi vasi non si staccano da terra e quindi non possono essere portati al caldo in caso di basse temperature )
non consigliatemi le piante aromatiche perchè per quelle già riserverò un altro angolo del giardino.. avevo sentito parlare dei bulbi di tulipani che stando sotto terra l'anno dopo ricrescono e non hanno bisogno di una grande profondità..

sono alle primissime armi quindi qualsiasi consiglio sarà ben accetto.. grazie a tutti e buona serata
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Che ne dici di lavanda????é molto decorativa crea dei cespugli splendidi soprattutto se ha vasi capienti....ed è bellissima da vedere!!!!!!!!!!Pensaci
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ben arrivata nel forum!i bulbi non avrebbero problemi però devi considerare che sono di breve fioritura quindi rimarresti coi vasi vuoti già da maggio se non prima!la lavanda mi sembra una bella idea ma ci sono anche fiori che non avrebbero problemi dopo l'inverno tipo calendule,iberis,dimorfoteca che volendo si autodisseminano a volte resistono anche le dalie e le belle di notte che sono tuberose...queste sono tra le più semplici
vedrai che ti arriveranno altri consigli dai più esperti!ancora benvenuta compaesana!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciac Alessandra,perche' non prepari all interno delle composizioni?da una parte indietro piante grasse legnoso che cresce in altezza,e un arbusto sempre verde,verso il centro bulbi:tulipani,narcisi iris ecc.e in avanti una pianta pendente e mini piante.essendo da poco non solo pure io iscritta ma incompetente ancor di mandar foto ne ho circa oltre una ventina nel mio giardino uno diverso dall altra.e ti garantisco che ogni volta che ti capita di passar da loro ti stupisci e gioisci delle loro evoluzioni
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
. Il parco esterno è grandissimo ed è costellato di alberi secolari di ogni genere. Per quanto riguarda il giardino non c'è nessun problema nel senso che è già provvisto di un sistema di irrigazione proprio.
Volevo un consiglio da voi per quanto rigurda i vasi. In giro per il giardino ci sono una quindicina di vasi molto grandi.

Scusa ma non ho capito: il giardino è stato ricavato all'interno di un parco secolare o si affaccia su un parco secolare?
Sarebbe interssante sapere che tipo di alberi esistenti ci sono per capire l'epoca di progettazione del parco e, quindi, dei criteri da adottare per l'inserimento delle nuove varietà che richiedi. Non si possono inserire a caso delle essenze in un contesto storico. Poi c'è chi lo fa e se ne frega, ma è un gran ignorante. E ce ne sono tantissimi in giro.Poveri giardini storici!!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Spiacente Niccolo' gran ignoranti,avendo a che far con la natura non lo e' nessuno giacche' anche i giardini storici sono stati creati sul gusto e stili di chi?non essere schematico e vai oltre e questo uno dei segreti che ci distingue e ci rende unici.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Spiacente Niccolo' gran ignoranti,avendo a che far con la natura non lo e' nessuno giacche' anche i giardini storici sono stati creati sul gusto e stili di chi?non essere schematico e vai oltre e questo uno dei segreti che ci distingue e ci rende unici.
Ignoranti nel senso che non si conosce la storia dei giardini e dalla sua progettazione, le specie usate, predilette e consolidate, di moda nel periodo, gli schemi compositivi, le visuali, le prospettive, i temi , le proporzioni, l'uso dei materiali naturali, la roccaille, le statue , le fontane , l' Oriente e potrei procedere anche oltre.
Scusami ma non mi sembra corretto fare finta che dietro a tutto questo ci sia la casualità di "giardinieri" dell'epoca che creavano a proprio gusto e piacimento sull'onda della moda del momento e senza una solida preparazione alla base. Se così fosse, anche oggi, avremmo tutti i giardini moderni progettati nello stesso modo e con le stesse essenze, ma invece non accade. Contrariamente nei giardini storici abbbiamo sempre un filo conduttore ben riconoscibile che lo inserisce in un contesto databile. Nel giardino attuale libero sfogo alla fantasia ed agli accostamenti, come pure in quello storico. Ma per farlo disogna conoscerne il passato. Chi ha la fortuna di godere di alberi centenari dovrà pur chiedersi che cosa hanno vissuto quest' ultimi. Io non sono affatto schematico, è proprio partendo da questo che si può progettare liberamente per spaziare oltre gli schemi, e con un senso e competenza, che non vuol dire essere monotoni o farsi trasportare dalle novità. Credimi che è più unico chi riprogetta fedelmente un giardino barocco, di chi accosta annuali rifiorenti nei loro più svariati portamenti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok ok,la lezione me' servita ma per natura mi ritrovo a essere:volere e potere.e se crei qualcosa di diverso e l addatti senza compromettere questi giardini storici sempre se son giardini storici non e' cosa buona e giusta?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ok ok,la lezione me' servita ma per natura mi ritrovo a essere:volere e potere.e se crei qualcosa di diverso e l addatti senza compromettere questi giardini storici sempre se son giardini storici non e' cosa buona e giusta?
Per me uno ci può mettere anche una Dipladenia , ma è solo conoscendo ciò che ha intorno che la può mettere.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Concludendo rimanendo l argomento in sospeso bisogna verificar i punti di vista degli altri e questo credo non e'possibile almeno per il momento.ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
secondo me prima di dare consigli è poter vedere il giardino e anche i vasi se non sono trasportabili vuol dire che sono enormi probabilmente importanti come il cotto toscano, metterci dei tulipani è come dire mettere un portapacchi su una ferrari hehehe decapottabile.consiglio alla nostra nuova amica giulia di portare delle foto,sennò rischiamo di toppare alla grande.:cool:ciao
 
Alto