• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Cambria...come capire quando dare acqua

pinky3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato all'ikea una Cambria. Ho avuto solo qualche phal in vita mia ed ho notato subito che questo tipo di orchidea viene venduta con un vasetto non trasparente. Inoltre, non so se sia normale, non c'è (o almeno io non vedo) nessuna radice aerea fuori dal vaso.
DSC_0267.jpg DSC_0268.jpg
La mia domanda è: come faccio a sapere quando va innaffiata? L'ho messa vicino ad una phal sempre acquistata ieri, se mi basassi su quella e le bagnassi insieme?
Inoltre, come vi sembrano le condizioni generali della pianta?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!! :love:
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao pinky,
la pianta è bellissima e sembra stare benone! :D io per il mio dendrobium ( che anch'esso non ha nè vaso trasparente nè radici esterne ) valuto il peso del vaso: se noto che dopo la prima annaffiatura è abbastanza più leggero e se in superficie non sento troppa umidità, allora è il momento adatto per annaffiare! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi regolarti col peso del vasetto

quando il composto è asciutto, quindi il vaso leggero, bagni
un riferimento di media è una settimana 10 gg... ma dipnede sempre dalle condizioni ambientali

non deve avere il vaso trasparente, le radici son diverse da quelle delle phal quindi non serve e non aiuta per le annaffiature
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Come consigliato da altri, vedi il peso del vaso e inoltre assicurati che la superficie sia abbastanza asciutta comunque bellissima cambria, ed è proprio vero, all'ikea a volte si trovano grandi occasioni ahah:lol:
 
Alto